Cosa succede al cervello e alla glicemia quando si mangia il melograno? Incredibile

Il declino cognitivo colpisce tantissime persone. Alcune abitudini quotidiane possono ridurre il rischio di malattie come la demenza. Bisogna stare molto attenti a ciò che va nel carrello della spesa e nel piatto. I cibi integrali rispetto a quelli ultra-elaborati migliorano i risultati della salute del cervello. Snack e bevande, che sono i cibi ultra lavoratiri, contengono molto sodio, zuccheri aggiunti e grassi saturi. Sono i veri responsabili del declino cognitivo. Secondo uno studio pubblicato nel luglio 2022 su Neurology sostituendo solo il 10% degli alimenti ultra-lavorati con alimenti non trasformati riduce del 19% il rischio di demenza.

Il melograno fa bene al cervello?

Una ricerca pubblicata nel luglio 2022 sul Journal of Alzheimer’s Disease ha scoperto che la pelargonidina, che si trova nel melograno, consente un migliore trasporto di nutrienti da una parte all’altra delle cellule nervose del cervello. La pelargonidina del melograno è un’antocianidina. Come tutte le antocianine è un antiossidante. Questa sostanza, dal colore arancione, si trova come dicevamo nel melograno. Sono una buona fonte anche i gerani rossi, i lamponi e le fragole mature. Una buona quantità si trova anche nei mirtilli, nelle more e nelle prugne. Il melograno fa bene al cervello. Alcuni fitonutrienti, in particolare gli ellagitannini che si trovano nel melograno, possono ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione. Per questo il melograno favorisce la salute del cervello durante l’invecchiamento.

Quale cibo aiuta il cervello?

Bisogna mangiare i cereali integrali non raffinati. In particolare pane, pasta, orzo, riso, avena, farro, e miglio possiedono un basso indice glicemico. Per questo rilasciano lentamente il glucosio nel sangue. Questo aiuta a mantenere la mente attiva e concentrata durante tutto il giorno. In particolare la pasta integrale protegge il nostro cervello lo aiuta a restare giovane. Hanno effetti negativi sul cervello alimenti come cioccolato e peperoncino. Qusti possono scatenare di mal di testa. Il caffè invece può essere un valido alleato contro l’emicrania.

I semi di zucca aiutano il cervello?

I semi di zucca sono ricchi di zinco. Lo zinco è un prezioso minerale che, secondo le ricerche scientifiche, migliora la memoria e le capacità del pensiero. Questi semi sono anche ricchi di magnesio. Questa sostanza è un minerale anti stress. Inoltre contengono le vitamine del gruppo B e il triptofano. Quest’ultima sostanza è il precursore della serotonina il neurotrasmettitore del buon umore.

Cosa contiene il melograno?

Il melograno è uno dei frutti più buoni che offre tantissimi benefici alla salute. In dettaglio il melograno contiene:

  • Acqua (77,93%)
  • Proteine (1,67%)
  • Lipidi (1,17%)
  • Acidi Saturi (0,12%)
  • Acidi Monoinsaturi (0,09%)
  • Acidi Polinsaturi (0,08%)
  • Carboidrati (18,7%)
  • di cui zuccheri solubili (13,67%)
  • Fibra (4,0%)
Redazione: