Bere cioccolata calda tutte le sere 10 minuti prima di dormire: cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Una ricerca della Cornell University sostiene che la cioccolata calda fondente migliora le funzioni del cervello perchè contiene più antiossidanti del vino e del tè verde. I flavonoidi che contiene aumentano il flusso del sangue al cervello e aiutano la concentrazione e la memoria.

Quali sono i benefici della cioccolata?

La cioccolata migliora l’umore e combatte lo stress. Rilascia le endorfine che frenano ansia e depressione. Fa bene alla salute delle arterie. Se non è zuccherata favorisce la perdita di peso. Ha proprietà afrodisiache e stimolanti. I suoi antiossidanti riducono gli effetti dello stress ossidativo. Stimola la produzione di serotonina che è l’ormone del buonumore. Grazie alle metilxantine che contiene favorisce la concentrazione e l’attenzione.

A cosa fa male la cioccolata?

Berne troppa può far male a chi soffre di emicrania. Va evitata da chi è intollerante o allergico al nickel. Non va bene per chi soffre di ernia iatale, reflusso gastroesofageo e gastrite. Bere troppa cioccolata può portare a infiammazione sistemica, con rischi per aterosclerosi, infarto e coagulopatie.

Cosa contiene la cioccolata?

Nella cioccolata si trovano caffeina, teobromina e teofillina. In un etto troviamo 515 kcal, Proteine (6,6%), Lipidi (33,6%), grassi saturi (20,6%), carboidrati (49,7%), zuccheri (49,7%). In quello fondente manca lo zucchero e la percentuale di cacao varia dal 70% al 100%. In quello al latte c’è cacao e zucchero insieme al latte concentrato o in polvere. Per questo il suo colore è più chiaro. Quello bianco è formato da sola pasta di cacao insieme a burro di cacao, zucchero e latte.

Quali cibi fanno dormire meglio?

Bisogna puntare sui cibi ricchi di melatonina. Rispetto a quanto si pensa il Riso fa dormire meglio. Aumenta i livelli di triptofano che aiuta il riposo notturno. Questo è un aminoacido che produce la serotonina che fa bene al cervello. Questa sostanza ha un effetto calmante e favorisce il sonno. Contiene poche vitamine. E’ ricco di amido e combatte le fermentazioni intestinali.

I fagioli fanno bene alla glicemia?

I piselli hanno un basso indice glicemico e fanno bene a coloro che vogliono tenere sotto controllo la glicemia. Alcune ricerche hanno evidenziato che mangiare fagioli ma anche piselli, lenticchie, e fave aiutano coloro che hanno la glicemia. Buone anche le verdure a foglia verde. In particolare rucola, bietole, insalta e spinaci. Fanno bene anche i cavoli e i broccoli. Conciliano il sonno pure peperoni, pomodori, zucchiene e melanzane.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto