Mangiare formaggio appena svegli: ecco cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Mangiare formaggio appena svegli fa iniziare la giornata carichi di proteine ed energia. Chi ama la colazione salata può prendere un pezzo di parmigiano stagionato insieme ad una fetta di pane integrale, il tutto accompagnato da un frutto.

Cosa mangiare la mattina appena svegli?

Cereali integrali con latte magro, ma anche farina d’avena e noci. Si possono prendere le uova sode oppure una bella mela tritata con della cannella. Occorre puntare su una fonte di carboidrati come pane, cereali senza zucchero e farina di avena. le proteine che arrivano da latte, yogurt, salmone o prosciutto senza grasso. E infiene i grassi buoni che si trovano nella frutta secca e nel cioccolato fondente.

Si può mangiare lo yogurt appena svegli?

Sì ma non quello industriale. Nello yogurt alla frutta che viene venduto sugli scaffali dei supermercati, per esempio, c’è tantissimo zucchero e poca frutta. Non sembra vero ma è così. Chi mangia questo yogurt pensando di assumere anche molta frutta deve ricredersi perchè non vi trova le vitamine e i minerali di ciliegie, mirtilli, mele, fragole, ananas e banane. Secondo alcune ricerche in 125 grammi di yogurt alla frutta si trova circa una decina di grammi di frutta vera. Vi si trovano invece quantità enormi di coloranti artificiali, zuccheri e additivi.

A cosa fa bene il formaggio?

Sia quello fresco che quello stagionato è ricco di proteine ad alto valore biologico. Le stesse che si trovano nella carne. Sono proteine formate da amminoacidi essenziali che il nostro corpo non riesce a sintetizzare e deve quindi assumere con l’alimentazione. Inoltre il formaggio apporta tanti sali minerali. Fra i benefici che apporta ricordiamo che aiuta la salute delle ossa, migliora quella dentale, rafforza i batteri intestinali sani, potrebbe anche aiutare chi segue una dieta dimagrante.

Che succede se mangi tanto formaggio?

Contiene molti grassi e tante calorie. Se mangi tanto formaggio puoi provocare un aumento del tuo colesterolo. Attenzione al formaggio grasso. Nel tempo può portare ad un aumento di peso e provocare obesità. In questi casi si va incontro ad alcune complicanze: patologie cardiovascolari e diabete su tutto. Se si mangia il formaggio tutti i giorni si possono avere gonfiore intestinale, problemi alla digestione. Chi lo mangia deve sapere che prenderlo con moderazione e lo deve sempre accompagnare con verdure ed ortaggi.

Quali sono i 5 formaggi più magri?

  1. Fiocchi di latte.
  2. Ricotta di vacca.
  3. Ricotta di latte intero.
  4. Quark.
  5. Formaggio spalmabile light.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto