verdure

10 verdure che dovresti mangiare ogni settimana secondo un dietista

Queste 10 verdure sono ricche di nutrienti essenziali, il che le rende un’ottima aggiunta al tuo tipico schema alimentare.

Non è un segreto che mangiare verdure fa bene alla salute. Anche se variano i nutrienti specifici presenti nelle diverse verdure, tutte le varietà offrono benefici per la salute. Mangiarne cinque porzioni al giorno e includere una varietà di fonti aiuta ad avere vitamine, minerali, fibre e antiossidanti di cui il corpo ha bisogno.

Qui condividiamo 10 delle verdure più nutrienti che dovresti aggiungere fra i tuoi piatti della settimana.

1. Rucola

Questa foglia verde è nutriente, rinfrescante e ricca di sapore. Ha un sapore piccante che è unico tra le verdure a foglia verde. È ricca di vitamina C ed è una fonte di potassio, calcio, magnesio e acido folico. E’ una fonte di folati, che aiuta la produzione di DNA ed è particolarmente importante durante la gravidanza o durante la sua pianificazione.

La rucola contiene i glucosinolati che sono composti che riducono il rischio di alcuni tipi di cancro. E’ anche una buona fonte di carotenoidi che sono composti importanti che fanno bene alla salute cardiovascolare e degli occhi.

2. Zucca invernale

La zucca invernale è ricca di sostanze nutritive come vitamina C,  potassio, fibre e magnesio. La zucca apporta anche beta carotene che aiuta la salute degli occhi e della vista.

3. Carote

Le carote sono un tipo di ortaggio a radice ricco di vitamina C, beta carotene, fibre e potassio. Contengono anche delle sostanze che potrebbero ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro soprattutto del colon-retto.

4. Cipolle

Le cipolle sono ricche di sostanze nutritive e composti anti-cancerogeno. Sono povere di grassi e sono una fonte di micronutrienti essenziali tra cui vitamina C e potassio. Gli strati esterni delle cipolle possiedono la più alta concentrazione di composti antiossidanti. Il consiglio è di sbucciarle il meno possibile prima di usarle in cucina. Apportano anche la quercetina che può abbassare la pressione sanguigna e promuovere un cuore sano.

5. Cavoli

I cavoli sono verdure che apportano vitamine, minerali e sostanze fitochimiche con proprietà antiossidanti. I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamina K importante per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa. Contengono oltre il 100% del valore giornaliero di vitamina C e oltre il 10% del valore giornaliero di fibre. Contengono i glucosinolati che riducono le infiammazioni.

6. Funghi

I funghi possiedono poche calorie, grassi e sodio. Contengono fibre, potassio e molteplici vitamine del gruppo B tra cui niacina (vitamina B3), riboflavina (vitamina B2) e acido pantotenico (vitamina B5). Sono anche un’abbondante fonte di vitamina D, che contribuisce a rafforzare le ossa aiutando il corpo ad assorbire il calcio. Possiedono l’ergotioneina che è un aminoacido che agisce come antiossidante ed è associato a molteplici benefici per la salute, tra cui un minor rischio di cancro.

7. Patate

Le patate sono ricche di nutrienti come potassio, fibre e vitamina C. Possono aiutare ad abbassare naturalmente la pressione sanguigna. Sono anche ricche di carboidrati e per questo fanno bene a chi fa sport.

8. Peperoni

Sono verdure fonte di vitamina C. Quelli rossi, giallo e arancione sono ricchi di vitamina C Un peperone medio contiene oltre il 100% del valore giornaliero di vitamina C. I peperoni sono anche una fonte di carotenoidi, composti benefici per la salute associati a un ridotto rischio di malattie croniche come le malattie cardiovascolari e il cancro.

9. Piselli

I piselli sono una delle verdure più ricche di proteine. Sono anche ricche di fibre. Una tazza contiene quasi il 100% del valore giornaliero di vitamina C e circa il 10% del valore giornaliero di ferro, vitamina B6, magnesio e potassio.

10. Barbabietole

Questi ortaggi a radice colorati sono ricchi di sostanze nutritive che promuovono la salute. Una tazza di barbabietole contiene 4 grammi di fibre e oltre il 10% del valore giornaliero di potassio. Le barbabietole sono anche una fonte di folati, magnesio e fosforo. Le barbabietole contengono le betalaine che hanno attività antiossidante e sono associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Le betalaine possono anche svolgere un ruolo nella gestione della pressione sanguigna.

Verdure: la linea di fondo

Le verdure sono disponibili in tante forme, dimensioni, forme e sapori diversi, tutte con i loro profili nutrizionali e benefici per la salute. Per ottenere i maggiori benefici, prova ad aggiungere diversi tipi alla tua settimana tipo. La scelta di opzioni in scatola o surgelate può rendere più conveniente e facile farlo. La varietà è il sale della vita che potrebbe essere solo un vantaggio per una salute migliore!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto