Mangiare limone con la buccia fa dimagrire? Vero o falso?

Mangiare limone con la buccia aiuta a dimagrire. La buccia del limone contiene la pectina che riduce l’assorbimento intestinale degli zuccheri e dei grassi ingeriti con i cibi.

Quali minerali contiene il limone?

100 g di succo di limone apporta 43 mg di vitamina C, 0,2 mg di niacina, 0,02 mg di tiamina e altrettanto di riboflavina, 140 mg di potassio, 14 mg di calcio, 10 mg di fosforo, 2 mg di sodio e 0,2 mg di ferro.  Nei limoni si trovano anche acidi organici, flavonoidi, carotenoidi, limonoidi amari e composti volatili. Ed ancora limonene, alfa-terpinene, alfa-pinene, citrale, cumarine, mucillagine.  Il limone con la buccia contiene anche i flavonoidi eriocitrina ed esperidina.

Quando fa male il limone con la buccia?

Se è stato trattato è molto pericoloso. La buccia viene trattata, infatti, con diversi prodotti chimici che non devono essere assolutamente consumati. In genere questi prodotti sono trattamenti antimuffa e antifungini. Questi prodotti trasformano il limone e lo rendono di bell’aspetto sui banconi. Il limone con la buccia non edibile va utilizzato con attenzione. La buccia non va utilizzata in cucina neanche se ben lavata. Non va utilizzata nemmeno per aromatizzare dolci o pietanze salate. Il limone con la buccia dopo la raccolta viene trattato con sostanze spruzzate sulla superficie esterna. Le sostanze che vengono utilizzate sono molto rischiose per la salute dell’uomo.

Chi non deve mangiare il limone?

Il limone non ha particolari controindicazioni. Attenzione però va usata nel mangiarlo da chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo. In questi casi il limone può causare acidità di stomaco ma anche irritazione delle mucose. Attenzione anche a mangiare il limone tutti i giorni. Un consumo troppo frequente del suo succo favorisce la diuresi e costringe a continue tappe al bagno. Il succo potrebbe anche rovinare lo smalto dei denti perchè contiene acido citrico. Chi mangia troppo limone con la buccia può andare incontro a nausea, crampi addominali e diarrea perchè il corpo non assorbe tutta la vitamina C che contiene.

Che succede se mangi limone con la buccia?

Il limone è un antiossidante che mantiene sano il corpo. Apporta tante sostanze che tengono alte le difese naturali contro virus e batteri. Il limone previene febbre, raffreddore e mal di gola. Grazie alla vitamina C il limone con la buccia abbassa l’acido urico. Ecco alcuni benefici che apporta il limone con la buccia:

  • Aiuta le difese immunitarie.
  • Migliora la digestione.
  • Favorisce l’assorbimento del ferro.
  • Proteggere il cuore.
  • Rimedio naturale contro la nausea
  • Depurativo.
  • Rafforza i vasi sanguigni.
  • Previene problemi cardiaci e circolatori.
  • Rimedio naturale contro l’acidità gastrica.
  • Previene l’arteriosclerosi.
  • Ha effetti anti-tumorali.
Redazione: