Risparmiare con la lavatrice: ecco il trucco che ti fa risparmiare il 15%

Risparmiare con la lavatrice si può. Non tutti sanno che fino al 95% dell’energia che consuma la lavatrice viene utilizzata per riscaldare l’acqua. Evitando il prelavaggio il consumo energetico diminuisce fino al 15%.

Per risparmiare con la lavatrice consigliamo di evitare il prelevaggio. Il prelavaggio dura tra 7 a 12 minuti. Quando la biancheria non è molto sporca si può fare a meno del prelavaggio e fare un unico lavaggio. Se il bucato è molto sporco si possono utilizzare le palline per il bucato. Si risparmia energia e si migliora l’efficienza del lavaggio.

Risparmiare con la lavatrice: eliminare la fase di prelavaggio

Eliminare la fase di prelavaggio nella lavatrice è possibile. Un valido alleato è l’ozonizzatore domestico. Questo è un dispositivo piccolo e discreto. Si installa sulla lavatrice e consente di trasformare l’acqua in un liquido pulente e igienizzante. Un liquido ricco di ossigeno attivo. Utilizzando questo valido dispositivo si può impostare un ciclo di lavaggio molto breve di appena trenta minuti per il lavaggio dei capi. Si ottengono degli ottimi risultati.

Quando non si può fare a meno del prelavaggio, in alternativa, si può attivare la lavatrice per 10 minuti circa e spegnendola per un’ora. In questo modo si lascia il bucato in ammollo. Una volta trascorsi i sessanta minuti circa si può riavviare l’elettrodomestico. A questo punto si dovrà impostare il tutto su un normale ciclo di lavaggio. Se si attiva il prelevaggio va usato il detersivo in polvere. Oltre a non scivolare subito nella lavatrice questo detersivo possiede particolari sbiancanti che rimuovono le macchie.

Risparmiare con la lavatrice: i trucchetti per un bucato pulito

La lavatrice è uno degli elettrodomestici su cui si può risparmiare di più. Basta mettere in atto alcuni trucchetti per avere un bucato pulito e risparmiare. Il primo consiglio è quello di sostituirla se troppo vecchia e acquistarne una a basso consumo. Chi acquista una lavatrice nuova dovrà scegliere quella a risparmio energetico. In questo caso bisogna optare per i modelli di classe A o superiore (A+, A++, A+++).

I trucchetti per risparmiare con la lavatrice

  • Evita il prelavaggio
  • Lava a 30°
  • Utilizza programmi eco
  • Scegli il lavaggio espresso
  • Imposta un timer
  • Scegli elettrodomestici di classe A
  • Cura la manutenzione
  • Aggiungere un decalcificante al bucato.
  • Ottimizzare i prezzi delle forniture energetiche.
Redazione: