Cosa succede a chi accende il forno tutte le sere dopo le 19? Incredibile

Chi accende il forno tutte le sere dopo le 19 paga meno energia elettrica. Non tutti sanno, infatti, che l’energia elettrica costa meno nella fascia F2 che tutte le sere, da lunedì a venerdì, va dalle 19:00 alle 23:00.

Come risparmiare con il forno elettrico?

Il forno elettrico è l’elettrodomestico che impatta di più sui comsumi. Per questo i suoi costi incidono di più sulla bolletta. Un’ora di forno portato a 180° consuma circa 1 kWh. Se la temepratura sale a 200° il consumo si aggira intorno a 1,5 kWh. Accendere il forno tutte le sere fa comsumare circa 350 kWh l’anno. Se il forno è acceso nella Fascia F1 incide per 183 euro.

Viceversa se si accende il forno tutte le sere dopo 19 si pagherà 171 euro con un risparmio di 12 euro l’anno. Una bella cifra che aggiunta a tutte le altre che si possono ottenere risparmiando con gli altri elettrodomestici porta ad un bel risparmio sulla bolletta elettrica. Per ottimizzare la cotture in forno il nostro consiglio è di utilizzare contenitori in vetro o in ceramica. Da evitare è l’alluminio perchè impedisce all’aria di circolare diminuisce l’efficienza.

Cosa succede a chi preriscalda il forno?

Chi preriscalda il forno tutte le sere per cucinare non risparmia a livello economico. Attenzione però perchè il forno preriscaldato evita agli alimenti subire uno shock termico negativo che potrebbe avere ripercussioni negative sulla buona riuscita della ricetta. In genere un forno si preriscalda in circa 10 minuti. Non tutte le ricette chiedono il forno preriscaldato. Le crostate ne hanno bisogno perchè altrimentio perdono la forma data.

Anche gli impasti lievitati preferiscono il forno preriscaldato. Il calore infatti favorisce la lievitazione massima della preparazione. L’impatto col freddo blocca l’effeto dei lieviti. Stesso discorso vale per bignè, soufflé, pasta brisée e sfoglie. L’elenco dei cibi che non hannoi bisogno di forno preriscaldato è lungo. Il forno tutte le sere non va preriscaldato per pasta al forno, timballi e lasagne. Casseruole, arrosti e stufati. Patate, verdure al forno ma anche ripiene. Attenzione perchè non esiste una legge perfetta a riguardo.

Come usare al meglio il forno tutte le sere?

Il primo consiglio nell’usare il forno tutte le sere è di leggere sempre il manuale delle istruzioni. Salvo altre indicazioni di una ricetta il forno va sempre preriscaldato prima di usarlo. Un altro consiglio è di evitare di aprirlo durante la cottura. In particolare non va aperto quando si preparano dolci perchè si compromette la lievitazione. Da non dimenticare mai che dopo ogni utilizzo, soprattutto quando si preparano pietanze dagli odori forti o con fuoriuscite di liquidi, il forno va sempre pulito.

Redazione: