Mangiare la pizza di ricotta: ecco cosa accade al nostro corpo

La ricotta è un prodotto molto antico. Non è un formaggio perchè viene prodotta partendo dal siero di latte ovvero ciò che si separa dalla cagliata quando si producono i formaggi. Viene classificata come latticino. Contiene le proteine del siero che sono molto importanti. Queste sostanze contengono la cisteina che è un aminoacido che favorisce il glutatione, un potente antiossidante che si trova nel nostro organismo.

Mangiare la pizza di ricotta: ecco cosa accade al nostro corpo

Questa pizza è un piatto che si può servire in diverse occasioni. Grazie alla ricotta si assumono dei sali minerali molto importanti per il sistema nervoso. Le proteine che contiene fanno restare leggeri durante il pasto e danno il giusto apporto proteico senza bisogno di prendere la carne.

Anche chi soffre di colesterolo trova in questa pizza un piatto ideale. La ricotta è povera di lipidi tanto da essere uno dei latticini più magri. Può mangiarla anche chi ha problemi digestivi perchè calma bruciori e dolori in quanto abbassa l’acidità dello stomaco. Se poi si mangia quella di capra o di pecora anzichè quella di mucca la digeribilità aumenta ancora di più.

A mangiare la ricotta deve prestare attenzione solo ichi è intollerante al lattosio. In questo alimento infatti c’è una elevata percentuale di lattosio (3,5%).

La ricotta non contiene fibra alimentare. E’ un prodotto poco calorico, nutriente e digeribile. Per questo si consiglia di consumarla non più di 2-3 volte a settimana. Per quantità di grassi un etto e mezzo di questo latticino corrisponde a due uova. La porzione media di questo cibo è di circa 150 grammi ed apporta 150-220 kcal.

La ricotta si può fare in tanti modi. Si può friggere, trasformare in gnocchi ma anche in buone polpette. Si possono farcire i fiori di zucca e riempire i cannelloni. Si preparano degli ottimi dolci come la cassata e i buonissimi cannoli. Va bene se abbinata a verdure quali zucchine, broccoli, spinaci e radicchio. Mangiare la pizza di ricotta fa bene.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto