acqua calda

Bere acqua calda 3 volte al giorno: ecco cosa succede al proprio corpo

Bere acqua calda aiuta la digestione, neutralizza acidi e succhi gastrici nello stomaco, aumenta l’assorbimento dei nutrienti e accelera il metabolismo.

Quanta acqua calda bere durante il giorno?

Bisogna non eccedere per non creare squilibrio nel corpo. Gli esperti consigliano di bere un litro e mezzo di acqua al giorno. Possono anche essere due quando si è in fase di disintossicazione. Questa acqua può anche essere calda. Il consiglio è di prenderla lontano dai pasti e questo per non creare problemi ai succhi gastrici. E’ anche necessario assumerla correttamente. Va bevuta a piccoli sorsi perché velocemente e tanta in una sola volta non idrata l’organismo. In alcuni casi anzi potrebbe fare anche male perché affatica inutilmente i reni.  Il modo migliore è di sorseggiare ogni quindici minuti in modo da regolare al meglio i processi metabolici.

Bere acqua calda fa dimagrire?

Non esistono azioni che singole possono fare dimagrire. E’ una leggenda quella che vuole il bere acqua calda come possibilità per perdere peso. In realtà quando si assume una bevanda calda si alza la temperatura del nostro corpo. In questo modo si stimola la funzionalità dei reni e si accelera il metabolismo. Si potrebbe anche finire col bruciare una maggiore quantità di calorie. Non sono tantissime comunque da portare ad una perdita del proprio peso. Gli esperti consigliano di fare dei pasti leggeri ma molto bilanciati. Durante il giorno bere otto bicchieri d’acqua. Due prima di colazione, altri due prima di pranzo e gli ultimi due prima di cena.

Perché bere acqua calda?

Se bevuta 15/20 minuti prima di un pasto prepara la digestione. Nel corso della giornata evita bruciori, reflusso e gastrite. Combatte la stitichezza. Elimina rigidità e contratture.  Aumenta il volume di urina e diluisce la concentrazione dei minerali. Si hanno meno possibilità di formare i calcoli. Previene mal di testa ed emicrania. Tiene a bada il senso di fame e domina quella nervosa.

Perché non bere acqua fredda?

Si possono avere problemi con la digestione. Fredda può causare sensibilità dentale. Può provocare problemi alle gengive e dare vita a nevralgie, emicrania e spossatezza. Attenzione perché se troppo fredda può anche aumentare il senso di sete e portare ad un cambiamento della frequenza cardiaca. Bevuta fredda durante i pasti provoca molti danni. Può portare mal di stomaco ma anche gonfiore e fastidio. Le conseguenze peggiori si hanno quando si beve ghiacciata dopo i pasti. L’impatto termico rallenta la digestione e nello stesso la complica. Si può anche avere una vera e propria congestione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto