Campofelice

Campofelice di Roccella, festa per i dieci anni del Liceo scientifico

Festa per i dieci anni del Liceo Scientifico che si trova sulla via Francia a Campofelice di Roccella. Per l’occasione è stata inaugurata la nuova insegna alla presenza di studenti, docenti e autorità civili e militari. A fare gli onori di casa i fiduciari del liceo: i professori Katia Prudenzi e Vincenzo Restivo. A guidare i festeggiamenti il Dirigente scolastico Antonella Cancila dell’IISS “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù di cui il Liceo di Campofelice è una sede staccata.

La storia del Liceo Scientifico di Campofelice comincia nell’autunno del 2010 quando l’allora sindaco di Campofelice di Roccella, Franco Vasta, bussa alla sua ex scuola, l’Istituto tecnico “Jacopo del Duca” di Cefalù. Chiede all’allora Dirigente scolastico, la preside Rosaria Gallotta, cosa si poteva fare per aprire nel suo comune una scuola superiore. Nelle intenzioni del primo cittadino di Campofelice c’era di portare nel suo paese l’Istituto tecnico per il turismo. Il dialogo fra Vasta e la dirigenza della scuola cefaludese, ben disposta ad aprire una propria succursale a Campofelice, va avanti per alcuni mesi. Del fatto viene interessata la Provincia di Palermo il cui assessore alla pubblica istruzione era Giuseppe Di Maggio.

Si da vita ad alcuni tavoli tecnici fino a quando si decide di chiedere per Campofelice l’apertura del Liceo scientifico. Il collegio dei docenti e il consiglio d’Istituto della Scuola approvano il progetto che viene inviato alle autorità competenti. Dalla Provincia arriva il parere favorevole. L’assessore regionale alla pubblica istruzione inserisce nella Gazzetta ufficiale il decreto con il quale viene istituito il Liceo a Campofelice. Presso lo Jacopo del Duca di Cefalù, intanto, la preside Battaglia sostituisce la collega Gallotta che va in pensione.

Il 14 settembre 2012 suona la prima campanella per 15 studenti che avevano deciso di frequentare il primo anno dell’indirizzo tradizionale del Liceo scientifico. Di loro dodici erano di Campofelice, due di Cefalù ed una di Cerda. Tra la scuola, il sindaco Vasta e l’assessore Di Maggio iniziano una serie di incontri per dare agli studenti tutti i servizi necessari per iniziare il nuovo percorso scolastico. Nell’edificio arriva subito un potente collegamento internet che consente ai docenti di fare sperimentare agli alunni le nuove tecnologie nella didattica. Quale fiduciario della scuola viene nominato il professore Mario Vaccaro.

Bastano pochi anni e la scuola diventa una realtà del territorio. Nel 2018 viene chiesta l’apertura del nuovo indirizzo delle scienze applicate. E’ l’anno scolastico 2018/19 quando a Campofelice si formano due prime classi. Il Dirigente scolastico, intanto, è il preside Francesco Di Majo che imprime un forte impulso per la crescita della scuola. Nomina quali fiduciari due docenti: i professori Katia Prudenzi e Vincenzo Restivo. Grazie alla loro presenza la scuola decolla e cresce sempre di più. I due creano un gruppo docenti all’interno della scuola che mette in pratica la corresponsabilità didattica. Con gli studenti vengono portati avanti progetti didattici di innovazione e crescita culturale.

Con l’arrivo della preside Antonella Cancila a dirigente della scuola il Liceo si rafforza sempre di più. Grazie alla dirigenza, infatti, presso la scuola vengono inviati docenti desiderosi di prestare il loro servizio a Campofelice. Le aule vengono attrezzate tutte di schermi interattivi. Oggi a distanza di dieci anni la scuola è una bella realtà che scelgono gli studenti delle basse Madonie. A frequentarla quasi duecento giovani. «Il merito di quanto accade a Campofelice – dicono i professori Prudenzi e Restivo – va anche a tutti i docenti che hanno insegnato e insegnano nel nostro Liceo. per l’occasione vogliamo ringraziare i colleghi che vi insegnano quest’anno: Amoroso Domenico, Amoroso Marilena, Angileri, Antista, Armao, Bonadonna, Castrogiovanni, Costantino, Culotta, Farina, Gelsomino, Ippolito, Lanzo, Miserendino, Moscato, Parisi, Patti, Porretta, Randazzo, Scaccia, Spitale, Torcivia, Vallelunga».

(Nella foto di Antonio Leone: Concetta Silvestri, Dsga della scuola, Vincenzo Restivo, fiduciario, il Dirigente scolastico Antonella Cancila, Katia Prudenti, Fiduciaria e il sindaco di Campofelice di Roccella Michela Taravella).

Sotto le foto della festa che si è tenuta stamattina nel Liceo scientifico di Campofelice di Roccella.
























Cambia impostazioni privacy
Torna in alto