brocoli

Cosa succede a chi cuoce i broccoli a vapore per 15 minuti? Incredibile

Cosa succede a chi cuoce i broccoli a vapore per 15 minuti? Ha un piatto di contorno sano e leggero molto buono da mangiare. I broccoli cotti al vapore mantengono tutto il gusto perché non disperdono le loro sostanze nell’acqua di cottura. Inoltre si condiscono con un poco di olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale.

Perché fa bene la cottura a vapore? Non crea sostanze difficili da digerire che in alcune altre modalità, come grigliatura e frittura, possono anche essere tossiche o cancerogene. Quella a vapore non vuole oli e altri condimenti. Si possono aggiungere quando sono pronti i grassi a crudo. I grassi che si sciolgono per effetto del calore non restano a contatto con l’alimento ma scende nell’acqua di ebollizione. Ecco perché gli alimenti cucinati a vapore sono di facile digestione e meno calorici. Questo metodo è indicato nel caso di diete dimagranti e per particolari patologie.

I broccoli fanno bene al cuore? Sì. Tengono i vasi sanguigni forti grazie al fatto che contengono il sulforafano che aiuta la salute del cuore perché riduce l’infiammazione che può portare al restringimento delle arterie. Questa situazione può portare le malattie cardiache. Uno studio scientifico sostiene che chi mangia i broccoli migliora la capacità di pompare il sangue del cuore. Inoltre si riducono i danni al cuore e si prevengono le malattie coronariche. Il solforafano che si trova nei broccoli migliora i livelli di pressione sanguigna. Contengono anche le fibre alimentari che tengono a bada i livelli di colesterolo e prevengono anche gli attacchi cardiaci. Il sulforafano si trova nelle verdure crucifere. Questa sostanza si sviluppa quando si trita o si mastica la verdura grazie alla combinazione dell’enzima mirosinasi con la glucorafanina. Il sulforafano riduce il rischio di malattie delle cardiovascolari, aiuta la salute del cervello, previene Alzheimer e schizofrenia.

Come cucinare i broccoli al vapore? Si parte pulendo i broccoli eliminando le foglie. Staccare le cimette dal torsolo. Sciacquarle sotto acqua fresca corrente. A questo punto disporre le cimette nella vaporiera. Per la cottura bastano una decina di minuti nelle vaporiere che si mettono sopra o dentro le pentole. Una ventina di minuti se invece si adopera una vaporiera elettrica. Alla fine quando sono cotti ritirare tutto senza rompere le infiorescenze. Per il condimento mettere olio extravergine di oliva insieme ad un pizzico di sale con un po’ di aglio affettato. I broccoli a vapore aiutano a controllare il peso, prevengono i disturbi metabolici, rallentano il declino cognitivo e favoriscono la disintossicazione naturale del corpo. Un piatto di broccoli cotti a vapore è buonissimo da mangiare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto