uova

Si possono mangiare le uova con il colesterolo alto?

Le uova sono un alimento delizioso e versatile. Si psosono mangiare in tantissimi modi. Sulle uova si sono dette tante cose non vere perché sono ricche di colesterolo. Ci si chiede ancora oggi se è giusto includerle nella propria dieta.

Le uova sono una ricca fonte di colesterolo alimentare (un uovo grande contiene circa 207 mg di colesterolo), quindi sono spesso al centro della ricerca sulla dieta e sul colesterolo nel sangue. Secondo una pubblicazione dell’American Heart Association, in media, le uova costituiscono il 25% del colesterolo alimentare nelle diete degli adulti.

Colesterolo a parte, le uova offrono una varietà di nutrienti essenziali. Ad esempio, oltre a fornire 7 grammi di proteine, le uova sono anche una buona fonte di vitamina D, colina e luteina. La colina è un nutriente essenziale importante per lo sviluppo del cervello neonatale e la luteina è un antiossidante importante per la salute degli occhi.

Qual è il legame tra uova e colesterolo?
Il colesterolo è prodotto nel corpo così come ottenuto attraverso il cibo. Infatti, la maggior parte del colesterolo è prodotto dal tuo corpo (circa l’80%). Oltre alla dieta, anche la genetica gioca un ruolo significativo nei livelli di colesterolo di una persona. Il colesterolo ha molte funzioni tra cui la produzione di ormoni e la struttura dei tessuti umani.

Esistono due diversi tipi di colesterolo. Le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono spesso chiamate colesterolo “cattivo” perché possono accumularsi lungo le pareti delle arterie e portare a infarto o ictus. Le lipoproteine ad alta densità (HDL), o colesterolo “buono”, trasportano il colesterolo al fegato in modo che possa essere eliminato dal corpo. Una quantità più elevata di LDL è associata a un aumentato rischio di malattie cardiache, mentre di HDL è protettiva.

Le uova possono aumentare i livelli di colesterolo?
Sì, l’assunzione di uova può avere un impatto minimo sul colesterolo. Tuttavia, le uova da sole probabilmente non aumenteranno in modo significativo il rischio di malattie cardiache. Sebbene siano ricche di colesterolo, ricerche più recenti mostrano che potrebbero non aumentare il colesterolo tanto quanto si pensava inizialmente. In realtà è il grasso saturo che si trova nel burro, nella carne rossa e in alcuni oli che si pensa sia maggiormente responsabile dell’aumento del colesterolo. Piuttosto che concentrarsi su un solo alimento, gli esperti concordano sul fatto che ci si dovrebbe concentrare su un modello di dieta sano generale per la gestione del colesterolo.

Quante uova puoi mangiare al giorno?
Gli individui con quantità di colesterolo normale possono tranquillamente includere un uovo intero nella loro dieta ogni giorno come parte di una dieta salutare per il cuore. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare un limite specifico per le uova per chi ha il colesterolo alto e altre condizioni croniche come il diabete.

Conclusioni
Un ottimo modo per incorporare le uova nella tua dieta è abbinarle a una verdura ricca di fibre come le zucchine o l’insalata.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto