pasta

Non usare mai questa marca di pasta: è tra le più scadenti in commercio

Un sito molto frequentato ha fatto venire fuori dei dati molto interessanti e per certi aspetti raccappriccianti sui tipi di pasta Italiana che sono considerati fra i peggiori. I risultati fanno riflettere perchè durante la nostra vita mangiamo senza mai fermarci tantissime cose ma quasi mai sappiamo con certezza se ciò che assumiamo è davvero genuino. Tanti dei cibi che acquistiamo arrivano anche dall’estero ma li portiamo a tavola per il solo fatto che il loro aspetto è rassicurante. Purtroppo molte volte senza faci caso i cibi che cuciniamo e che assumiamo sono trattati con pesticidi e altre contengono sostanze nocive per la nostra salute.

La cosa peggiore è che in tanissimi casi non siamo per nulla consapevoli del fatto che ciò che mangiamo non è genuino. Manca una vera informazione che, per venire incontro alla salute dei cittadini, dice ai consumatori quali sono i cibi salutari e quelli che fanno male.da evitare perchè fanno male. Con questo articolo vogliamo porre l’attenzione sulla tanto amata Pasta Italiana perchè è l’alimento più consumato nel nostro paese e nello stesso tempo quello che ci rende famosi in tutto il mondo. A riguardo non mancano sulla rete internet alcuni risultati sulla pasta molto spaventosi e per certi versi anche raccapriccianti. Riguardano la presenza al suo interno di cose molto cattive per la nostra salute.

I dati che vengono pubblicati sulla pasta molte volte non sono per nulla positivi. Uno di questi test dice per esempio che propio nella pasta ci sono tracce di glisofato che anche se nei limiti di legge sono comunque presenti. Molte volte queste analisi confermano quello che tutti immaginiamo. Nella pasta oltre al glisofato ci sono altre sostanze come le microtossine di deossinivalenolo. Queste sono molecole molto pericolose per la salute dell’uomo e soprattutto per quella dei bambini. Alcune marche di pasta usano, infatti, farine trattate con sostanze chimiche che transitano direttamente sui piatti nelle nostre tavole.

In conclusione i valori di queste sostanze sono sempre al di sotto delle soglie massime stabilite dalla legge. Questo fatto non ci può rassicurare perchè molecole come il glifosato e il clorpirifos, che è un insetticida tossico per il cervello, possono causare gravi danni all’organismo. Il nostro consiglio quando comprate la pasta è di scegliere le marche di pasta biologiche. Sono le sole che nei test portati avanti risultano in genere senza sostanze nocive per la salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto