pasta

Insetti e grilli dentro questa marca di pasta: ecco di che marca parliamo

La pasta è uno dei cibi più mangiati in tutto il mondo. La pasta è facile da cucinare e adatta a preparare dal piatto semplice di spaghetti con pomodoro alle più elaborate ricette di lasagne e cannelloni. La pasta ha origini antiche anche se molto incerte. Si pensa che all’inzio era preparata come gnocchi di farina d’orzo. In seguito grazie alla semola di grano la pasta si è diffusa ovunque. Oggi la pasta è un vero e proprio vanto per l’Italia che ne produce di molte marche e tipi.

Gli ingredienti della pasta sono due: acqua e farina. Ne abbiamo due tipologie: quella fresca e quella secca. Nella prima in genere si possono anche aggiungere le uova. La pasta più utilizzata sono gli spaghetti e a seguire le penne rigate e i fusilli. Oggi la pasta si produce in fabbrica e al supermercato ne arrivano molte confezioni e tutte diverse fra di loro. Per portare a tavola una buona pasta bisogna sempre leggere la sua etichetta. Attenzione a ingredienti, allergeni e valori nutrizionali. Nell’etichetta va indicata la provenienza del grano e se all’interno ci sono anche insetti. Da alcuni mesi anche in Italia si possono mangiare gli insetti.

In quale marca di pasta ci sono insetti e grilli dentro? “Cricket Pasta” viene realizzata per l’80% con farina di grano duro e il restante 20% con quella di grilli ed in particolare l’Acheta domestica. E’ un tipo di pasta che grazie alla presenza dei animaletti contiene circa il 40% di proteine in più rispetto a quella tradizionale. Sono tutte proteine che hanno un valore biologico più alto in quanto proprio questi animaletti contengono tutti i 9 aminoacidi essenziali.

Riconoscere la pasta con gli insetti dentro è molto facile. Oltre a trovare le indicazioni nell’etichetta, infatti, viene venduta in pacchi che ne contengono 100 – 200 grammi. E’ però il suo costo che la distingue da quella tradizionale. A fronte dei due euro circa per chilo della pasta che abbiamo sempre acquistato quella con i grilli dentro arriva a costare anche dieci volte di più. Attenzione a non confondere la pasta con gli insetti dentro con quella tradizionale che potrebbe avere vermetti vivi dentro.

Sono diverse le segnalazioni di persone che dicono di trovare dentro il pacco di pasta insetti e vermetti vivi al suo interno. In questo caso si tratta di una pasta contaminata. In egenre questi animaletti vi arrivano quando non è stata preparata a regola d’arte e si conserva in posti caldi ed esposti al calore. In questo casi se all’interno vi sono delle uova di isnetti si schiudono facendo arrivare delle larve che se ne nutrono. Trovarle all’interno provoca ribrezzo e disgusto e si finisce col buttare questa pasta anche se questi insetti non fanno male alla salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto