Attenzione a questa marca di patatine che contiene molti vermi: ecco la marca in questione

Le patatine fritte in busta piacciono a tutti. Le patatine si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata e piacciono a bambini e adulti. Le ha inventate nel 1926 Laura Scudder, una imprenditrice californiana, che decide di venderle non più nelle lattine o nei contenitori di vetro ma in sacchetti di carta cerata. Grazie a questa invenzione oggi la patatine sono state prodotte in tutto il mondo. Oggi abbiamo tanti tipi di patatine: french fries, chips, crocchette e tante altre ancora. Si acquistano in genere al supermercato dove sono esposte ben in mostra.

Alcuni anni fa si è diffusa la notizia che in un pacchetto di patatine c’erano dei vermi. All’inizio si è gridato alla bufala ma poi si è appreso che la notizia era vera. Il fatto non spinge per nessun motivi a parlare di allarme. C’è solo da capire come vi siano potuti entrare procurando non pochi problemi al piccolo che le ha mangiate. Sulle patatine non ci sono molti richiami alimentari nel sito del Ministero della Salute. Solo alcuni fatti che parlano anche di un’insalata di patate cui sono stati trovati dentro pezzi di vetro. Da alcuni giorni si parla di un nuovo tipo di patatine che ha dentro insetti.

La Fucibo produce delle patatine con polvere di insetti. Sono prodotte in Italia con farina di insetti autorizzati dalla Comunità Europea. Per renderli ancora più sani non sono fritte ma cotte in forno senza ggiungere alcun additivo, colorante o conservante. Queste patatine con gli insetti contengono solo aromi naturali. Ve ne sono due versioni. Quella con patatine di formaggio e quella con patatine pizza. L’unica differenza è che quelle pizza contengono il doppio di sale rispetto a quelle di formaggio.

Queste patatine hanno il 50% in meno di grassi e il 50% in più di proteine ​​rispetto a quelle tradizionali. Queste patatine non sono solo innovative, sane e sostenibili, ma soprattutto, come dice il sito che le confeziona, sono deliziose. Attenzione va queste patatine devono avere devono prestare quanti sono allergici ai crostacei, ai molluschi o agli acari. Queste persoen possono essere allergiche anche agli insetti e andare incontro a spiacevoli sintomi come diarrea, vomito, orticaria, la di testa, sonnolenza e dolori addominali.

Queste patatine con gli insetti contengono la polvere di un verme chiamato Tenebrio molitor. In particolare si prendono le sue larve gialle e si fanno essiccare per poi renderle polvere da mettere anche nelle patatine fritte. In una busta vi si trovano il 10% di questo verme insieme ad un 15% di Farina di mais e di lenticchie, olio di semi di girasole, aromi naturali. Al momento sono patatine che si possono acquistare solo internet. Presto potrebbero anche arrivare nei grandi supermercati.

Redazione: