Questa sera la Messa del Crisma nella Cattedrale di Cefalù

Questa sera la Messa del Crisma in Cattedrale presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante. Alle ore 17.00, tutti i Sacerdoti della Diocesi parteciperanno alla Messa del Crisma. L’Olio che sarà Benedetto è anche quello prodotto nel Giardino della Memoria di Capaci.  La Messa crismale è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo organicamente strutturato che nei vari ministeri e carismi esprime per la grazia dello Spirito, i doni nuziali del Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo.
La nuova fisionomia attribuita dalla riforma post-conciliare alla Messa crismale rende ancor più evidente il clima di una vera festa del sacerdozio ministeriale all’interno di tutto il popolo sacerdotale e orienta l’attenzione verso il Cristo, il cui nome significa «consacrato per mezzo dell’unzione».
Così l’unica celebrazione che comprende sia il rito eucaristico che quello crismale, manifesta la stretta unione dei presbiteri e dei diaconi con il vescovo nel sacerdozio ministeriale, insieme alla realtà dell’unico sacerdozio battesimale, che, secondo la dottrina richiamata dal Concilio, è il fondamento stesso del sacerdozio ministeriale.
Questa Messa, che il vescovo concelebra con il suo presbiterio, deve essere la manifestazione della comunione dei presbiteri con il proprio vescovo.
Per significare anche l’unità del presbiterio della diocesi, i presbiteri che concelebrano con il vescovo rappresentino le diverse zone della diocesi.
Secondo l’antica tradizione, la benedizione dell’olio degli infermi sia fatta prima della conclusione della Preghiera Eucaristica,
mentre la benedizione dell’olio dei catecumeni e del crisma dopo la comunione.
Questi gli altri appuntamenti in Cattedrale:
Giovedì Santo, 6 Aprile ore 19.00 Messa in Coena Domini.
Venerdì Santo, 7 Aprile ore 17.30, Celebrazione della Passione.
ore 20.00 la Processione dei Misteri. Con Gesù Deposto dalla Croce e Maria Santissima Addolorata.
Sabato Santo, ore 22.00 la Veglia Pasquale presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante.

Redazione: