pasta

Non acquistate questa marca di pasta ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La pasta è sicuramente uno dei cibi più consumati al mondo e in Italia se ne mangia molta perchè è la patria della pasta: le ricette con tutti gli alimenti a base di farina sono molto ricercati in ogni angolo del pianeta. In commercio si trovano tantissimi tipi di pasta diversi: si va dagli spaghetti apprezzati ovunque ai maccheroni, alle orecchiette, agli anellini, le pennette, le tagliatelle e tanti altri. Per questo i marchi sono davvero moltissimi; sugli scaffali dei supermercati si trovano confezioni diverse e le aziende vi imprimono il nome sulle scatole.

In questa primavera già calda, arrivano molte spiacevoli segnalazioni: un pò ovunque si trovano degli insetti anche nella confezione di una nota marca di pasta. Gli insetti, è bene aggiungere, sono già finiti sulle nostre tavole e anche se la cosa ci provoca una certa nausea, in tante parti del pianeta si realizzano piatti prelibati con “animaletti” di ogni tipo. Aprire una confezione di pasta e vedervi al suo interno un insetto è molto disgustoso, ecco perchè sono aumentate le segnalazioni di pacchi di pasta con dentro farfalline o vermi: la situazione come è ovvio allarma ovunque tutti i consumatori.

I vermetti nella pasta vi arrivano per un semplice motivo: i parassiti depongono le uova nei cereali e queste potrebbero resistere e non essere distrutte durante le fasi in cui si prepara la pasta. Quando ci sono condizioni favorevoli, le uova si schiudono e vengono fuori larve che si trasformano in farfalline. Il Tenebrio Molitor è il parassita più famoso della pasta capace di deporre 600 uova nel giro di alcuni giorni.

Se la pasta viene prodotta seguendo dei processi che utilizzano temperature molto elevate, che superano i 100 gradi, non si verifica alcuna contaminazione. Quando non è così e la pasta si conserva in un luogo caldo, ci sono le condizioni per la nascita degli insetti: le uova schiudono e vengono fuori gli animaletti. Questa pasta contaminata, è bene dire, non presenta problemi per la salute ma ci sono casi nei quali si possono avere allergie e si scatena una fortissima reazione allergica.

In conclusione vi diamo alcuni consigli per eliminare gli insetti dalla pasta: per prima cosa dovete dividere i cereali dalla pasta utilizzando contenitori ermetici; inoltre controllate tutta la dispensa e pulitela con acqua calda e aceto e alla fine, una volta pulito tutto e risistemati gli alimenti, vi consigliamo di mettervi anche delle foglie di alloro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto