pasta

Pasta: attenzione questa marca ha insetti dentro. Ecco di che marca parliamo

La pasta la utilizziamo in cucina per preparare tante ricette. Per questo la pasta è conosciuta in tutto il mondo e se ne apprezza il suo ruolo quando si deve preparare un primo ma anche quando si deve servire un contorno. La pasta si può acquistare ovunque anche se al supermercato è più facile prenderla e fare delle scelte. Ci sono, infatti, tanti tipi di pasta ed ognuno serve a cucinare qualcosa di particolare. Per avere un primo piatto di tradizione, per esempio, non si può usare quella che va utilizzata per avere dei piatti da mettere nel forno.

La pasta porta con se un vero e proprio problema. A secondo di come è stata realizzata può dare molti problemi quando la apriamo per portare avanti le nostre ricette. Nella pasta infatti ci possono essere delle piccolissime uova che nessuno vede ad occhio nudo. Sono quelle di alcuni piccoli animaletti per le quali non esistono tecniche particolari per capire se la pasta che abbiamo fra le mani possiede o no di queste spiacevoli situazioni. Solo se compriamo la pasta a produzione bio con molta probabilità potremmo non avere di questi problemi.

Le uova che si possono trovare nella pasta, ma che nessuno vede ad occhio nudo, sono quelle di alcuni insetti che vivono come parassiti nei cereali. Questi piccoli vermetti depositano le loro uova nelle piante e se non si sta molto attenti quando il grano o altri cereali si macinano possono far passare anche le uova nella farina e quindi nella pasta. Inoltre a volte questi insetti depositano le loro uova proprio nella pasta quando il luogo dove viene conservata è contaminato proprio da insetti.

Il problema esplode quando conserviamo la pasta in un luogo caldo o esposto al sole? In questo caso si creano le condizioni favorevoli per fare schiudere le uova e la pasta viene invasa da tantissime larve che lentamente crescono e diventano isnetti e farfalline. E’ questa la situazione ripugnante alla quale nessuno vuole assistere a casa quando apre un pacco di pasta. Ma l’attenzione molte volte non basta. Ecco perchè in questi giorni caldi di primavera sono tante le segnalazioni che arrivano e che raccontano di avere trovato insetti nel pacco della pasta che hanno aperto.

Nessuna paura quindi quando si apre il pacco di pasta e si trovano gli insetti perchè questi animaletti anche se mangiati non fanno alcun male alla nostra salute. L’unico problema si potrebbe avere quando si è allergici ai crostacei. Cosa diversa è invece acquistare oggi la pasta preparata direttamente con gli insetti. E’ un prodotto particolare venduto come tale che in alcuni casi contiene il 14% insetti come il buffalo worm (Alphitobius diaperinus). Una marca che vende della buonissima pasta di insetti sul web è la Snack-insects.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto