cioccolato

Cioccolato: attenzione questa marca ha insetti dentro. Ecco di che marca parliamo

Mangiare cioccolato è tra i piaceri più belli della vita. Il cioccolato piace a tutti e fa gola a chiunque poterlo avere fra le mani per portarlo in bocca e sentirne il dolce suo sapore in bocca. Il cioccolato non ha bisogno di particolari accorgimenti per essere conservato, basta solo tenerlo lontano da fonti di calore e dal sole per evitare che si sciolga e perda quella friabilità che lo rende fra gli alimenti più buoni quando si scioglie in bocca. Il cioccolato è uno dei piaceri più belli della vita ed è anche afrodisiaco.

Da alcuni giorni si leggono articoli sulla presenza di frammenti di non cioccolato che si trovano nelle sue confezioni. Alcune ricerche hanno scoperto che in alcuni alimenti come cioccolato e caffè si possono trovare i resti carbonizzati di alcuni animaletti. Gli esperti che li hanno scoperti dicono che si tratta di veri e propri frammenti di quei parassiti che si trovavano sulla pianta del cacao da cui è stato fatto il cioccolato. Insomma questi vermetti sarebbero finiti dritti dritti dalla pianta alla torrefazione del cacao senza accorgesene. Il fatto è che alla fine non si sarebbero nemmeno accorti che finivano anche nella pasta dalla quale è stato realizzato il cioccolato.

Questi insetti morti, bruciati e a pezzettini nel cioccolato non danno problemi alla salute dell’uomo e forse anche per questo non preoccupano più di tanto le aziende italiane che confezionano il cioccolato. In verità in altre nazioni come gli Stati Uniti la loro presenza è segnalat fra gli ingredienti. Non è così in Italia dove nonostante questa presenza invisibile all’occhio umano di frammenti di insetti non c’è traccia nelle etichette del cioccolato. Difficile a questo punto sapere quale cioccolato contiene questi insetti.

A mangiare questo cioccolato con frammenti di insetti non ci si accorge della loro presenza. Ad oggi nessuna ricerca ne ha segnalato un cambio nel gusto e nella fraganza del cioccolato. Certo mangiare il cioccoolato e sapere che dentro ci potrebbero essere dei frammenti di insetti non è una cosa che piace anzi a molti fa pure ribrezzo. Ma il non conoscere il cioccolato che contiene questi insetti fa mettere in partica il proverbio secondo il quale “occhio che non vede cuore che non duole”.

In conclusione diciamo ai nostri lettori che con molta probabilità il cioccolato che non ha di questi frammenti di insetti è quello nel quale senza cacao. In realtà questo cioccolato esiste ed è stato prodotto in Gran Bretagna che al posto del cacao contiene la polvere di carrubba. C’è poi anche un tipo di cioccolato che dice negli ingredienti di avere dentro gli insetti. E’ uno dei prodotti che è arrivato da poco sul mercato italiano dato che solo da alcuni mesi è stato autorizzato anche nel nostro paese il consumo umano di insetti. Non è difficile risalire alla marca. Basta solo leggere se fra gli ingredienti ci sono degli insetti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto