Salsa di pomodoro: attenzione questa marca ha insetti dentro. Ecco di che marca parliamo

La salsa di pomodoro è uno degli alimenti che in tutto il mondo è apprezzato perchè casalingo. Nei supermercati va a ruba la salsa prodotta da piccole aziende casalinghe. La salsa di ciliegino è facile da preparare e da conservare anche per un lungo periodo. Contiene succo di pomodori con un poco di sale e a volte anche aromi naturali come il basilico, l’origano, il prezzemolo e il peperoncino. La dicitura “Salsa di Pomodoro” è utilizzata in genere per indicare una conserva prodotta proprio a livello casalingo.

Quando acquistiamo la salsa dobbiamo sempre controllare la sua etichetta che contiene tutti gli elementi importanti per capire cosa mangiamo. In particolare bisogna stare molto attenti quando acquistiamo i sughi che molte persone comprano al posto della salsa proprio perchè basta solo riscaldarli per usarli come condimento. I sughi pronti con dentro la salsa, infatti, per essere esposti a lungo nel banco frigo e negli scaffali dei supermercati potrebbero avere dei conservanti che impediscono il deperimento. In questa particolare salsa vi possiamo trovare dentro anche dei coloranti ed in particolare bisogna stare molto attenti a leggere la lista degli ingredienti che non ci sia quello con la sigla E120.

A proposito della salsa di pomodoro bisogna dire che ad oggi al supermercato non esiste quella con dentro gli insetti. Ci potrebbe invece essere qualche sugo pronto con salsa rossa che ha dentro il colorante E120 che è quello che ad alcuni alimenti consente di avere questo particolare colore. Questo colorante è fatto con le cocciniglie che sono degli insetti e si trova in una importante azienda di yogurt. Potrebbe trovarsi in qualche sugo che ha dentro salsa molto rossa.

Chi vuole conoscere la marca di salsa con dentro gli insetti non deve vivere di paura perchè da alcuni giorni il governo italiano ha varato delle leggi che restringono la vendita di prodotti come la salsa che potrebbe avere dentro farina di insetti. Il governo italiano, infatti, ha detto chiaramente che i prodotti a base di insetti, quindi anche la salsa, devono essere chiaramente etichettati. Non solo ma questi prodotti come la salsa si devono esporre in espositori diversi da quelli che contengono alimenti tradizionali.

In conclusione, quindi, tutti possono vedere se la farina di insetti è stata aggiunta alla marca della propria salsa. L’etichetta deve dire con chiarezza che gli insetti possono causare reazioni allergiche negli allergici a crostacei, molluschi e acari della polvere. Se state acquistando, quindi, una salsa e volete sapere se ha dentro vermetti vi trovate la scritta che gli insetti possono causare reazioni allergiche nelle persone che sono allergiche a crostacei, molluschi e acari della polvere. Se c’è questa scritta ecco la marca di salsa che ha insetti dentro.

Redazione: