Mangiare ogni giorno pane: incredibile, ecco cosa succede al nostro corpo

Il Pane si mangia in tutto il mondo e si apprezza ovunque la sua bontà, anche se in genere gli adulti preferiscono quello integrale e i piccoli che sono un poco più golosi quello industriale.

E’ uno degli alimenti che in genere non manca mai sulle nostre tavole, perchè serve a spegnere la fame dopo alcune nostre ricette e si utilizza in delle ricette golose come pizza, grissini, cracker salati e non e tanto altro ancora. A volte il pane si utilizza anche come un rimedio naturale e casalingo e questo perchè possiede tante proprietà benefiche. Tante persone credono, sbagliando, che il pane fa solo male e sono poche quelle, invece, che sanno come faccia anche bene. Anche per questo motivo a volte si fa di tutto per eliminare il pane dalla nostra dieta, soprattutto per non passare ad ingrassare.

Queste supposizioni sono in genere false perchè il pane non fa ingrassare quando si assume nelle giuste dosi e con le dovute attenzioni, anzi diventa un ottimo cibo per la nostra salute. In particolare il pane integrale si consiglia anche a chi porta avanti diete ipocaloriche. La scelta di quello integrale è importante per la nostra dieta quando si fa una scelta con cura e si mangia anche con molta attenzione. Ecco perchè occorre comprare il pane integrale che ha almeno, tra i propri ingredienti, il 6% di fibre e nello stesso tempo occorre guardare bene se contiene zuccheri.

Ma la domanda che oggi ci poniamo è la seguente: “cosa succede al nostro corpo quando si mangia pane ogni giorno?” Cerchiamo di capirlo insieme. Anzitutto quando si vuole mangiare tutti i giorni è importante ricorrere al pane integrale che è il più indicato ma a patto che non si superino i 150 o 200 grammi al giorno. Attenzione però, perchè fa male a chi ha alcune patologie come diabete, intolleranza al glutuine, celiachia, problemi di obesità. In questi casi quando si eccede nel mangiare ogni giorno pane si potrebbero avere o anche peggiorare questi disturbi.

Mangiare troppo pane potrebbe dare alcuni disturbi come danni ai nervi, malattie cardiovascolari e insufficienza renale soprattutto quello bianco che ha un elevato indice glicemico. Nessuna preoccupazione, però, perchè mangiare un pochino di pane al giorno non fa mai male ma anzi ci aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare e porta energia ai muscoli e al cervello. In questi casi al nostro corpo fa bene in quanto si potrebbe avere più energia e resistenza fisica, che sono molto importanti a chi va in palestra o pratica sport. Raccomandiamo sempre però di non superare mai la quantità consigliata.

Redazione: