sgombro

Sgombro in scatola marcio: ecco la marca di tonno da non acquistare mai

In questi giorni di primavera è assai importante avere in casa una scatola di sgombro da aprire quanto si deve preparare un piatto semplice che non richiede molto tempo. Quando non si ha, infatti, tanto tempo per preparare un pasto lo sgombro in scatola è proprio l’alimento adatto perchè ci da la possibilità di portare a tavola sempre delle ottime ricette. Al naturale o all’olio di oliva i filetti di sgombro sono sempre la soluzione migliore per molti nostri problemi di cucina.

Lo sgombro che acquistiamo nelle scatolette ci presenta anche molte preoccupazioni sulla nostra salute. Da più parti si dice, infatti, che non fa bene perchè vi si trovano molti conservanti e tante volte è un pesce anche non di prima scelta. Per chi è abituato ad avere nella propria dispensa le scatolette di sgombro da mangiare all’occorrenza non è bello leggere che dentro potrebbe trovarsi del pesce marcio e che è anche dannoso per la nostra vita. La storia del mercurio che si trova in grandi quantità anche nello sgombro, inoltre, preoccupa ed allarma coloro che da tempo lo mangiano credendolo oltre che buono anche apportatore degli omega 3.

Alcuni esperti cercano di tranquillizzare i moltissimi consumatori di sgombro nelle scatolette dicendo che tante volte delle notizie allarmanti sono delle vere e proprie fake news. In particolare sulla presenza di mercurio alcune ricerche sul campo avrebbero evidenziato come questo minerale nello sgombro è presente ma assai sotto i limiti consentiti dalla legge. Ma allora perchè si allarmano di continuo quanti mangiano proprio lo sgombro conservato nella scatoletta dicendo che fa male alla salute?

Il problema riteniamo sia dovuto in genere alla sua etichetta che si trova nei barattoli che hanno lo sgombro. Tante volte è poco chiara perchè non dice nei particolari cosa contiene dentro. Proprio queste imprecisioni spingono chi fa informazione a lanciare degli allarme sullo sgombro che arriva confezionato pronto per le nostre tavole. Le lattine che lo contengono, inoltre, fanno venire altri dubbi sulla loro integrità a chi lo compra, dubbi fondati se si mette nel conto che anche il Ministero della salute negli anni ha diramato qualche annuncio per il ritiro di alcune confezioni di sgombro di marca molto nota per rischio fisico in quanto la presenza di corpi estranei avrebbe potuto compromette la qualità dello sgombro.

In conclusione diciamo subito che esiste il rischio che sulla nostra tavole arrivi dello sgombro marcio. Bisogna per questo leggere con attenzione l’etichetta per sapere che tipo di sgombro mangiamo. Ecco alcuni consigli. Non comprare mai la marca di sgombro la cui etichetta non ci dice da dove arriva. Non acquistare mai la marca di sgombro che non ci informa sull’area dove è stato pescato. Non portare a casa mai la marca di sgombro che non ci dice come è stato pescato. In ultimo dobbiamo acquistare lo sgombro nei barattoli di vetro perchè si può vedere il colore del pesce che contiene. Solo così si può evitare di acquistare lo sgombro andato a male che si può vedere proprio dal suo colore ma anche dal fatto che non è bello integro come dovrebbe essere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto