tonno

Come mangiare il tonno in scatola tutti i giorni con il colesterolo alto? Ecco la risposta della medicina

Il tonno in scatola è buono da assumere e fa bene anche alla nostra salute. Il tonno in scatola contiene i famosi omega-3 che fanno molto bene al cuore perchè tengono sotto controllo i trigliceridi e la pressione arteriosa; giovano in maniera importante anche alla memoria e al nostro umore. Per questo tenere in casa una lattina di tonno è sempre una buona cosa perchè si può utilizzare, per esempio, quando si è giù d’umore. In questo caso preparare un ben piatto di tonno porta allegria anche a tavola.

Non tutti lo sanno ma il tonno, soprattutto quello che compriamo in scatola, non lo devono mai prendere per nessun motivo le persone che assumono medicine che combattono la tubercolosi. In questo caso, infatti, se il tonno dovesse contenere istamina potrebbe scatenare eventi cardiovascolari ma anche gravi epidosi ipertensivi. Il tonno va anche evitato dalle donne in gravidanza e da quelle che stanno allattando i loro piccoli. Questo perchè il tonno potrebbe contenere il mercurio che è una pericolosa sostanza che fa molto male sia al piccolo che deve nascere come a quello che nato lo si sta allattando. In questi casi è bene non mangiare tonno nelle lattine.

Come mangiare il tonno? Si può preparare in tantissimi modi e soprattutto quello che si acquista in scatola è buono per tantissime ricette. In genere questo tipo di tonno si adopera quando non si ha molto tempo per prerarare dei piatti saporiti e sfiziosi. Con il tonno nella confezione infatti si possono preparare delle buonissime insalate di carne, di pollo ma anche di riso. Soprattutto con le verdure il tonno nelle scatolette si trasforma in un alimento davvero eccellente.

Attenzione quando si compra il tonno in scatola alla confezione che lo contiene. Sono diverse le sollecitazioni che spingono a credere come queste lattine possano servire anche a nascondere la qualità del tonno ch vi si trova dentro. Ci sono alcune associazioni di consumatori che mettono in guardia dicendo che molte volte il tonno dentro le lattine non è di buona qualità ma semplicemente il rimasuglio. Il fatto che non vediamo cià che c’è dentro spinge alcune aziende a mettervi le parti meno buone del tonno.

In conclusione vediamo adesso come mangiare il tonno in scatola quando si ha il colesterolo alto. Il nostro consiglio è di comsumare il tonno in scatola al naturale evitando quello con olio. Il tonno in scatola al naturale infatti è un alimento magro e ricco di Omega-3 che portano grandi benefici al cuore perchè aumentano i livelli di colesterolo “buono” HDL e riducono quello “cattivo”. E allora in questi casi una bella lattina di tonno al naturale può aiutare a restare in forma tenendo sotto controllo anche il colesterolo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto