patate

Come mangiare le patate con la glicemia alta: ecco il trucco della nonna

Le patate sono un alimento che si mangia in tutto il mondo perchè sono facili da preparare e si trovano al supermercato tutto l’anno. In tutto il mondo si conoscono circa 4.000 varietà di patate, appartengono alla famiglia delle solanacee di cui fanno anche parte pomodori, melanzane e peperoni. Le patate da molti nutrizionisti sono considerate un cibo non salutare. In realtà le patate possiedono molte proprietà nutrizionali in quanto possiedono più potassio delle banane insieme ad alti livelli di vitamina C. Le patate contengono vitamina B6, zinco e ferro.

Quando si cucinano le patate non bisogna mai utilizzare quelle germogliate soprattutto se sono verid e anche moltti. Possono dare problemi alla salute in quanto in questi casi contengono delle grandi quantità di solanina che è una sostanza tossica. In genere le patate germogliano quando non si conservano in un luogo asciutto e lontano dalla luce. La temperatura ideale per conservarle è quella della cantina ma si può utilizzare anche un sottoscala, la dispenza, o un armadietto al buio e chiuso. Non vanno messe nel frigorifero perchè il loro amido si converte in zucchero.

Le patate si possono cucinare in tantissimi modi: dalle gustose patatine fritte ai purè, bollite, arrostite, al vapore, grigliate, in padella. Le patate si possono aggiungere all’insalta ma anche a zuppe e stufati. L’importante è sapere sciegliere la varietà di patata più adatta, e questo dipende dal livello di amido ma anche dal grado di umidità di cui si ha bisogno. Attenzione perchè nelle etichette delle patate non ci sono molte informazione sulla quantità di amido che contengono.

Le patate, soprattutto quelle bollite, hanno un indice glicemico alto che si aggira intorno a 85. Questo singifica che quanti soffrono di diabete ed hanno la glicemia alta devono stare molto attenti a mangiarle. Le patate sono l’unica verdura, anche se si tratta di un tubero, che viene sconsigliata a chi ha il diabete. Questo perchè sono ricche di amidi e queste sostanze sono i carboidrati che in maniera veloce si trasformano in glucosio ed arrivano subito nel sangue. I diabetici devono evitare di mangiare le patate?

A conclusione di questo articolo vi facciamo conoscere un trucco della nonna che fa mangiare le patate anche a chi soffre di diabete ed ha la glicemia alta. Il consiglio è di mangiare fredde le patate bollite o lesse, in questo modo l’amido che vi si trova raffreddandosi diventa meno solubile e nello etsso tempo meno disponibile. In questo modo si abbassa un poco l’indice glicemico che alla fine ha un minore impatto sui livelli di glicemia nel sangue.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto