caffè

Non comprare questa marca di caffè: ecco 7 consigli per scegliere il caffè di qualità

Il caffè è una delle bevande più buone che si beve in tutto il mondo. Il caffè si può chiedere al bar ma anche preparare a casa con le tradizionali moka oppure con le sempre più innovative macchinette. Preparare una buona tazza di caffè non è molto difficile ma occorre stare molto attenti all’acqua che si utilizza perchè se troppo calcare o con alte concentrazioni di cloro alla fine rende la bevanda poco buona. Il caffè è al centro di tante ricerche scientifiche che si conducono in tutto il mondo perchè è un alimento dalle tante proprietà salutari.

Non tutti lo sanno ma il caffè ma le origini del caffè sarebbero africane, sembra infatti che le sue origini siano legate all’Etiopia ed in particolare alla regione abissina di Kaffa, da qui si sarebbe diffuso per raggiungere l’Europa intorno al Seicento, anche se gli Arabi lo hanno usato ancora prima da molti secoli. Oggi la nazione che consuma più caffè al mondo è la Finlandia. In Italia lo bevono tre italiani su quattro e per molti aspetti il caffè oggi è un made in Italy se si considera l’espresso e il modo che come è stato diffuso in tutto il mondo.

Il caffè si può acquistare in torrefazione ma anche al supermercato dove tra gli scaffali sono esposte le confezioni di tante marche che lo vendono a suon di pubblicità e annunci a volta anche roboanti. Quando si acquista il caffè bisogna stare molto attenti perchè non sempre le marche che lo distribuiscono mettono dentro la confezione il caffè di qualità. Tante volte purtroppo all’insaputa del consumatore in alcune confezioni di caffè si trova quello più scadente che non sempre alla fine chi lo beve se ne accorge.

Quando si acquista il caffè bisogna stare attenti sempre all’etichetta e leggerla con attenzione. Un caffè di qualità si vende in contenitori metallici perchè il prodotto si conserva più a lungo. Nell’etichetta si deve sempre trovare la composizione in Arabica e Robusta, deve contenere l’origine geografica del caffè ma anche la caffeina contenuta. Ci dovranno essere tre date: torrefazione, confezionamento e scadenza. Quando alcune di queste informazioni non si trovano dovete cominciare a dubitare sulla qualità del caffè che state comprando.

In conclusione quindi quando acquistate il caffè non dovete acquistare la marca che nelle informazioni riportate nell’etichetta non vi dice la quantità di caffeina che contiene. Conoscere l’esatta quantità di questa sostanza è molto importante per avere l’idea del caffè che vi accingete a bere. Non va acquistata nemmeno la marca che non vi dice  l’origine geografica del caffè che state acquistando. E infine non comprate neanche la marca che non vi conoscere in etichetta la reale composizione in arabica e robusta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto