acqua

Bere acqua e limone fa bene. Ecco cosa succede alla glicemia

L’acqua è un nutriente essenziale perchè apporta sali minerali, regola la temperatura corporea, favorisce la digestione, diluisce le sostanze che mangiamo, rimuove le scorie metaboliche. Per questo è molto importante mantenere costante la quantità di acqua nel nostro organismo. Ogni giorno una persona adulta ne perde circa 600-1000 ml fra vapore acqueo e acqua persa attraverso la cute. La sete  regola la quantità di acqua da bere ma spesso arriva quando la perdita inizia a provocare i primi effetti negativi.

Bere acqua abbassa la glicemia perchè contrasta le problematiche che si possono avere quando ci sono valori fuori norma di questo parametro. Un’analisi pubblicata su European Journal of Nutrition nel 2021 dice che bere acqua e limone abbassa la glicemia perchè contribuisce a mitigare del 30% il picco medio della concentrazione di glucosio nel sangue. Il limone ha un indice glicemico basso e quindi è adatto al diabetico. Si può ridurre l’indice glicemico dei pasti aggiungendovi 2 cucchiai di succo di limone. Preso con acqua aiuta le persone diabetiche. Bere acqua idrata e fa bene alle persone che devono tenere sotto controllo il glucosio. L’acqua fa sempre bene. Gli esperti dicono che al giorno bisogna assumere 8 bicchieri di acqua.

Per prevenire l’iperglicemia è necessario adottare alcune buone abitudini. condurre uno stile di vita sano e portare avanti un regime alimentare adeguato. E’ molto importante l’acqua che se presa insieme al limone svolge un ruolo importante nella dieta del diabetico. Il limone svolge un’azione ipotensiva e antireumatica. Favorisce l’assimilazione del ferro che si trova nei vegetali e stimola anche la digestione. Contiene l’acido citrico che provoca l’assorbimento del calcio nel duodeno. Molti studi dimostrano che  l’idratazione contrasta anche il diabete.

Quando bisogna mangiare il limone? Sono diversi i siti internet che consigliano di bere acqua e limone al mattino appena svegli. In realtà per questa pratica non ci sono evidenze scientifiche che ne dimostrano la bontà. Il limone è un toccasana quando abbiamo raffreddore, tosse e mal di gola. In questo caso basta bere una tisana che ha anche poteri drenanti e sfiammanti. Va presa sorseggiandola prima di dormire. La parte più benefica del limone è l’albedo che contiene flavonoidi.

Quando bisogna mangiare il limone? Una fresca bevanda con limone si può bere senza problemi purchè non si esageri e non diventi un’abitudine giornaliera. Il limone è un potente antiossidante perchè possiede l’esperidina e la diosmina che sono due sostanze che mantengono sotto controllo il colesterolo e contrastano anche l’eccesso di trigliceridi. Il limone possiede la pectina che è una fibra solubile che favorisce la digestione e la motilità intestinale. Bere una limonata aumenta anche il nostro senso di sazietà.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto