pasta

Mangiare pasta e olio di oliva fa bene. Ecco cosa succede al colesterolo

In questi giorni che ci portano all’estate è sempre bene mangiare un piatto di pasta non molto condito. I condimenti come tutti sappiamo non sempre fanno del bene alla nostra salute ed anzi molte trasformano la pasta in una bomba di calorie buona sola a fare ingrassare. Bisogna stare molto attenti agli alimenti che mettiamo nelle nostre ricette che ci vedono cucinare la pasta perchè non sempre tutte le persone che sono a tavola possono prendere la pasta che cuciniamo.

Spesso gli anziani e i bambini preferiscono mangiare un poco di pasta condita con della salsa di pomodoro o magari pasta con del semplice parmigiano e questo perchè non vogliono problemi digestivi o, come nel caso degli anziani, assumere alimenti che complicano la loro salute. Non è consigliabile, come fanno tanti, mangiare la pasta con il burro perchè possiede grassi saturi che non fanno bene. In questi casi, invece, mangiare un piatto di pasta con olio di oliva ci fa evitare condimenti come il burro e il lardo che sono pericolosi per alcune nostre patologie. Pasta con olio di oliva è un’ottima soluzione perchè l’olio di oliva previene le malattie cardiovascolari, combatte il diabete e la pasta abbassa la pressione.

La pasta con olio con oliva fa bene al nostro organismo perchè, secondo alcuni studi, grazie alle tante buone sostanze che contiene è un buon rimedio contro l’invecchiamento ma anche è anche utile nella prevenzione del colesterolo cattivo (LDL), aiuta nelle malattie cardiovascolari e persino nelle neoplasie. L’olio favorisce lo sviluppo delle ossa e contrasta i radicali liberi. Gli esperti consigliano di assumere giornalmente da 50 a 100 ml purchè sia quello extravergine di oliva che è un alimento salutare.

Quando bisogna mangiare l’olio di oliva? C’è chi sostiene di mangiarne un cucchiaio al mattino a digiuno perchè favorisce la corretta funzionalità dell’apparato digerente e aiuta l’intestino in quanto possiede un leggero effetto lassativo. L’olio extravergine d’oliva con la pasta ha un buon effetto antinfiammatorio e fa bene allo stomaco perchè aiuta quando si soffre di gastrite. Mangiare olio di oliva fa bene quando si hanno artrite e dolori articolari perchè contiene sostanze che inibiscono gli enzimi che causano l’infiammazione.

Quando bisogna mangiare l’olio di oliva? L’olio di oliva a digiuno consente di assorbire meglio i nutrienti perchè ha un effetto potenziato rispetto a quando si mangia solo come condimento in cucina. Mangiare olio può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo ma attenzione a non esagerare perchè l’olio non è un farmaco e un eccessivo consumo più che abbassare il colesterolo lo porta ad innalzarsi. Con il colesterolo alto bisogna evitare le fritture, le carni rosse e formaggi stagionati.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto