pasta

Non mangiare pasta in bianco: ecco la marca che fa alzare la glicemia

La pasta in bianco è uno dei piatti che in genere viene consigliato quando si hanno delle patologie importanti con la propria salute. La pasta in bianco è un pasto semplice da cucinare ma potenzialmente dannoso per la nostra salute quando non si sanno utilizzare gli ingredienti giusti. A conti fatti cento grammi di pasta apportano 350 calorie sia che la pasta è fresca realizzata con farina di grano tenero ma anche essiccata a base di semola di grano duro.

La pasta è un cibo molto ricco di sostanze nutritive che apportano tanti benefici all’organismo ma anche un certo benessere psicofisico alla persona. La pasta è uno dei pochissimi alimenti amato da tutti gli italiani e tutti la vogliono mangiare sempre ma bisogna stare molto attenti perchè proprio la pasta ha un indice glicemico piuttosto alto che può provocare molti problemi alla nostra salute. Una iperglicemia a cui non sta molto attenti può dare complicanze a lungo termine alla nostra salute. In particolare si possono avere malattie cardiovascolari ma anche danni al sistema nervoso come le neuropatie e danni ai reni come la nefropatia diabetica ma anche l’insufficienza renale. E’ bene stare attenti anche a come si mangia la pasta.

Non mangiare pasta con gli zuccheri. La glicemia alta si manifesta con stanchezza generica, mal di testa, perdita di peso, continuo impulso a bere, secchezza delle fauci, aumento della necessità di urinare soprattutto nelle ore notturne, visione offuscata e continuative infezioni. Un piatto di pasta realizzato con alimenti non di qualità può provocare anche l’innalzamento della glicemia. Non tutti lo sanno ma anche nella pasta che acquistiamo al supermercato ci sono gli zuccheri che non fanno bene alla nostra salute.

Non mangiare pasta con ingredienti scadenti. Per chi vuole evitare i picchi glicemici dopo avere mangiato la pasta consigliamo di mangiare quella integrale perchè viene prodotta con la farina non raffinata. Attenzione quando si compra la pasta ai suoi ingredienti. La pasta è fatta di farina, acqua e sale. Se tra gli ingredienti si trovano conservanti e additivi significa che non è una pasta di qualità e per questo anche il suo prezzo è concorrenziale tanto che l’acquistano in molti.

Non mangiare questa marca di pasta perchè fa alzare la glicemia. Attenzione alla pasta realizzata con farina 00 perchè questo tipo di farina è la meno indicata per i diabetici in quanto possiede un elevato indice glicemico perchè realizzata soprattutto da carboidrati semplici. Un consumo eccessivo di farina 00 porta ad un incremento dell’insulina che è l’ormone prodotto dal pancreas per regolare i livelli di glucosio nel sangue. Ecco perchè non comprare la marca di pasta realizzata con farina 00.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto