Una Mostra per ricordare il grande architetto di Cefalù Pasquale Culotta

Una Mostra per ricordare il grande architetto di Cefalù Pasquale Culotta. Grande partecipazione  all’Urban Center – ex Convento dei frati Cappuccini – di Enna per la celebrazione del Centenario dalla fondazione dell’Ordine degli Architetti. La ricorrenza è stata celebrata su tutto il territorio nazionale attraverso una serie di eventi organizzati dagli Ordini provinciali.
L’Ordine degli Architetti P. P. C. di Enna per l’occasione, ha messo in campo due manifestazioni:
– Ha organizzato e allestito presso i locali dell’Urban Center – ex convento dei Frati Cappuccini di Enna, la Mostra “PASQUALE CULOTTA – Costruire l’avanguardia”. Mostra a cura di Giuseppe Guerrera, Vincenzo Melluso, Andrea Sciascia che sarà visitabile fino a giorno 7 luglio 2023.
– Ha aderito alla manifestazione nazionale OPEN! Studi aperti in tutta Italia -, promossa dal CNAPPC tenuta nei giorni 23 e 24 Giugno 2023, contemporaneamente in tutto il territorio nazionale.
Nadia Fornieri, referente provinciale cultura ed eventi si è occupata del coordinamento dei due eventi.
La mostra “PASQUALE CULOTTA – Costruire l’avanguardia” viene esposta ad Enna e per la prima volta in Sicilia, terra nativa e di azione culturale e professionale del “Maestro” Pasquale Culotta (Cefalù 1939 – Lioni 2006). Rappresenta in maniera eccellente una sintesi sulla poliedrica figura del Maestro, attraverso l’esposizione di pannelli, fotografie, filmati e pubblicazioni.
Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Sebastiano Fazzi, nella sua introduzione, ha spiegato che “Pasquale Culotta ha rivestito per l’Ordine degli Architetti P. P. C. di Enna un ruolo molto importante e ancora oggi si ha il pieno riconoscimento di quanto con lui realizzato nel 1987. Il Convegno e la Mostra “Contemporaneità e Tradizione nelle Architetture Regionali”, tenutisi a Palazzo Chiaramonte ad Enna dal 21 febbraio al 29 marzo 1987, hanno determinato un punto di partenza e una presa di coscienza sull’importanza del mestiere dell’architetto e del suo ruolo sociale, nella generazione degli architetti ennesi che hanno partecipato all’esposizione, i cui lavori sono racchiusi in un catalogo presentato per l’occasione e ulteriormente messi a confronto nell’esposizione con le generazioni degli architetti siciliani dello stesso anno, anch’esse raccolte in una pubblicazione. Allo stesso modo, in continuità si pone come punto di riferimento per le nuove generazioni che vogliono indagare sui percorsi formativi e di ricerca dell’architettura contemporanea in Sicilia”.
Gli interventi dell’assessore Francesco Alloro per l’Amministrazione Comunale, del Preside della Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università Kore di Enna Ing. Francesco Castelli e del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Gargaglione, hanno espresso apprezzamento per le iniziative di qualità messe in campo dall’Ordine di Enna e rinnovato la disponibilità nei rapporti di fattiva collaborazione instaurati.
A seguire gli interventi dei relatori, Tania Culotta e Giuseppe Guerrera che, oltre a tracciare l’immagine del “Maestro”, hanno stimolato nei presenti interesse e curiosità su quanto ancora da raccogliere sulla sua figura al fine di una chiara restituzione dell’operato di un architetto che è stato punto di riferimento di intere generazioni in Sicilia e che ha saputo relazionarsi a livello internazionale esponendo le ricerche messe in campo sul territorio isolano.
Gli stimoli sono stati tanti e tra i più significativi, la possibilità che la mostra possa avere una evoluzione attraverso ulteriori restituzioni espositive e archivistiche, che possano servire a sistematizzare l’operato del Maestro.
Al termine della manifestazione, il Presidente Sebastiano Fazzi ha consegnato, a nome del Consiglio dell’Ordine, delle targhe di riconoscimento all’architetto Tania Culotta, al Prof. Giuseppe Guerrera e a Rosalinda Culotta moglie del Maestro. (Fonte e foto: Ordine Architetti PPC Enna)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto