tonno

Questo tonno in scatola fa male: ecco la marca che fa male al cuore e aumenta il colesterolo

Il tonno in scatola lo acquistiamo sempre con piacere perchè oltre ad essere buono ci consente di portarlo a tavola in pochissimi minuti soprattutto quando non abbiamo tempo per cucinare. Il tonno in scatola possiamo acquistarlo quando vogliamo perchè si trova in tutti i supermercati dove abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Questo tonno in genere non fa male alla salute a patto che compriamo quello di qualità perchè possiede circa le stesse qualità salutari di quello fresco.

 Il tonno possiede proteine ad alto valore biologico insieme alle vitamine del gruppo B ed in particolare tiamina, riboflavina, niacina, e cobalamina. E’ anche ricco di acidi grassi omega 3 che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e nello stesso tempo tengono sotto controllo sia i trigliceridi che la pressione arteriosa. Gli omega 3 hanno effetti positivi anche sulla memoria e sull’umore. Il tonno contiene il fosforo che aiuta lo sviluppo delle ossa e dei denti.

Il tonno in scatola fa male? Sì quando dentro al barattolo non c’è tonno di qualità ma scadente. In questi casi, infatti, per renderlo presentabile vi si aggiungono conservanti, additivi e molti sali che sono delle sostanze molto dannose per il nostro organismo. I conservanti, per esempio, che vengono usati dalla grande industria alimentare fanno molto male al cuore. Anche il sale fa male e provoca problemi a chi soffre di ipertensione.

Il tonno in scatola scadente si riconosce soprattutto leggendo la sua etichetta ma anche importante guardare il suo colore. Per questo noi consigliamo sempre di comprare quello nel barattolo di vetro perchè si può guardare subito il suo colore prima di comprarlo. Il colore deve essere roseo e non dovrà mai avere grosse straiture di verde che possono anche essere grigie. Attenzione perchè nel tonno venduto nei barattoli quando è di ottima qualità non ci sono conservanti, additivi e sale che sono invece presenti in quello scadente e di pessima qualità.

Per non farci male non va mai acquistato la marca di tonno nelle scatolette che non dice con chiarezza dove è stato pescato e in che modo è stata portata avanti la pesca. Evitare di acquistare anche la marca di tonno che nelle sua etichetta non  sono chiari gli ingredienti che in quello di qualità sono sempre e solo tonno, acqua oppure olio di oliva. Non comprare la marca di tonno che non dice con chiarezza che dentro c’è olio extra vergine di oliva.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto