pesce

Il pesce in scatola fa male: ecco la marca che fa male al cuore e aumenta la glicemia

Il pesce in scatola è uno degli alimenti più acquistati al supermercato perchè non si evitano procedure più o meno lunghe nella preparazione e si può preparare senza problemi a pranzo o a cena. Il pesce in scatola si può tenere nella dispensa in quanto è un alimento conservabile per lungo tempo anche per alcuni anni. Questo tipo di pesce ha le stesse proprietà nutrizionali di quello fresco che ha bisogno di molto tempo per essere cucinato.

Il pesce contiene i grassi omega-3 che regolarizzano il ritmo cardiaco e per questo sono in grado di abbassare la pressione del sangue e la frequenza cardiaca. Queste sostanze che si trovano nel pesce migliorano anche la funzione dei vasi sanguigni, e, secondo alcune ricerche scientifiche, se assunte a dosi elevate riescono ad abbassare i trigliceridi e a ridurre l’infiammazione. Le proteine che si trovano nel pesce risultano più digeribili rispetto a quelle della carne rossa.

Il pesce in scatola fa male? Sì, quando non si mangia quello di qualità. Un’altra preoccupazione del pesce in scatola è legata al fatto che vi possa essere presenza di bisfenolo A (BPA) che è una sostanza chimica utilizzata spesso negli imballaggi alimentari, comprese le lattine. Molte volte le aziende usano dei rivestimenti per evitare il contatto fra cibo e metallo. Le molecole del BPA potrebbero dare problemi al sistema di produzione.

Il problema del pesce in scatola è anche legato alla possibile presenza di sale nella scatoletta in quanto il troppo sodio provoca molti problemi al cuore e soprattutto a chi soffre di ipertensione. ecco perchè è molto importante leggere l’etichetta che si trova sulla confezione per accertarsi che all’interno vi sia pochissimo sale. Attenzione anche alla presenza di alcuni zuccheri che danno problemi a tutti e in particolare a chi ha la glicemia alta in quanto ne provocano un innalzamento con rischi molto seri per la propria salute.

In definitiva che ha a cuore la propria salute non deve mai acquistare la marca di pesce in scatola che in etichetta non riporta la zona dove è stato pescato e la città dove è stato confezionato. Questa assenza di informazione può anche significare che dentro quella scatoletta vi sia del pesce di pessima qualità che non va acquistato per nessun motivo. Non comprare mai neanche la marca di pesce in scatola che ha all’interno grosse concentrazioni di sale perchè oltre a fare male può anche significare che il pesce inscatolato non è di ottima qualità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto