fagioli

Mangiare fagioli in scatola tutti i giorni: ecco cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

I fagioli in scatola fanno risparmiare molto tempo quando si devono preparare piatti e ricette con questi legumi perchè si evita di doverli mettere in ammollo per alcune ore prima di cucinarli. I fagioli in scatola si possono acquistare in tutti i mesi dell’anno al supermercato dove è possibile scegliere fra diverse varietà: borlotti, bianchi, neri, rossi, cannellini. Questo tipo di fagioli viene preferito a quelli secchi perchè dal punto di vista nutrizionale hanno le stesse caratteristiche.

I fagioli da sempre sono apprezzati in cucina perchè contengono delle proteine vegetali che sono apprezzate molte volte da chi non vuole assumere quelle animali. I fagioli migliorano i livelli di colesterolo e aiutano a tenere sotto controllo anche la glicemia nelle persone che hanno problemi con il diabete. I fagioli sono un alimento che grazie alle fibre che possiedono favoriscono la regolarità intestinale e alla fine fanno molto bene anche alla glicemia e al cuore.

Mangiare fagioli in scatola tutti i giorni fa male perchè nelle scatolette si possono trovare sostanze dannose per il nostro organismo. In particolare  i fagioli che si trovano nei barattoli contengono a volte grosse quantità di sale e tutti sappiamo come il sodio è un minerale del quale non si deve abusare perchè è nemico del cuore ma anche della glicemia e del colesterolo.  Mangiare fagioli nelle lattine tutti i giorni non è una buona abitudine alimentare.

Gli esperti di nutrizione consigliano di non assumere fagioli per più di 2 volte a settimana che possono diventare 3 ma solo qualche volta. Quando si ricorre a quelli che si comprano al supermercato nei barattoli di metallo o di vetro le cose cambiano perchè contengono sali e conservanti che fanno molto male alla nostra glicemia. In questo caso è bene non eccedere nel mangiare questo tipo di fagioli e cucinarli per non più di una volta a settimana facendo molta attenzione all’etichetta che si trova nel barattolo.

I fagioli in scatola vanno lavati prima di essere cucinati per eliminare quanto più possibile il sodio che possiedono e soprattutto va eliminato il liquido di governo nel quale sono conservati. Chi acquista questo tipo di fagioli deve controllare l’etichetta e non comprare la marca che evita di dirci dove sono stati coltivati e in quale città sono stati inscatolati. Queste due informazioni sono molto importanti quando acquistiamo questi fagioli perchè in assenza può significare che siamo di fronte a legumi di pessima qualità che non vanno mai acquistati e mangiati per nessun motivo perchè sono nemici della nostra glicemia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto