Auguri al Vescovo di Cefalù, S.E. Rev.ma Mons Giuseppe Marciante

Auguri al Vescovo di Cefalù, S.E. Rev.ma Mons Giuseppe Marciante. Accogliere, accompagnare e orientare  sono a mio parere tre azioni che qualificano il servizio di carità pastorale del Vescovo in relazione all’essere e all’agire del popolo e dei presbiteri dei quali è l’immagine riflessa del Pastore bello.
Il Vescovo accoglie la professione di fede del suo popolo e raccoglie la mirabile pluralità dei carismi personali dei suoi fratelli presbiteri riconoscendone la dignità regale, profetica e sacerdotale e la comune missione evangelica.
Il Vescovo è fratello e padre che, con il cuore di madre, accompagna il cammino della Chiesa e dei suoi ministri con il grembiule del servizio e della carità; nel discernimento dello Spirito Santo orienta i passi verso il vero, il buono e il bello per il bene comune; proponendo la sua autorità autorevole opera per l’edificazione di ognuno e di tutti; rischia, pur non volendolo, di fare soffrire qualcuno.
Come Gesù risorto, sulla strada di Emmaus cammina con i discepoli, senza imporsi; insegna loro l’arduo ed esaltante cammino della sequela; con l’arte della persuasione e del convincimento, comunicando loro l’intelligenza della Sacra Scrittura e accendendo il loro cuore, apre nuovi percorsi di vita; infine educa e forma a camminare sempre in modo libero, audace e corresponsabile.
𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐢 𝐡𝐚 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢, 𝐜𝐢 𝐡𝐚 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐜𝐢 𝐡𝐚 𝐬𝐚𝐩𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐨𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐚 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐥𝐮𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨, 𝐬𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐫𝐠𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐨!
𝐀𝐮𝐠𝐮𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐗𝐈𝐕 𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐩𝐢𝐬𝐜𝐨𝐩𝐚𝐥𝐞 𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚, 𝐞 𝐚𝐝𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐞𝐟𝐚𝐥𝐮̀.
Il Vicario Generale
Mons. Giuseppe Licciardi

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto