fagioli

Mangiare 150 grammi di fagioli in scatola: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

I fagioli in scatola piacciono perchè sono facili da cucinare in quanto basta aprire la lattina per metterli nel piatto e portarli a tavola senza molti problemi. I fagioli in scatola si possono mangiare anche due volte a settimana purchè non si esageri con le dosi e si tenga presente che una porzione non deve superare i 150 grammi. Questo tipo di fagioli si possono acquistare al supermercato dove si può scegliere fra diverse varietà e marche.

I fagioli sono dei legumi che fanno molto bene al nostro organismo in quanto contengono le proteine vegetali che si possono sostituire a quelle animali. Alcuni studi hanno dimostrato che sono molto utili per la perdita di peso in quanto oltre alle proteine possiedono anche le fibre alimentari il cui consumo è associato ad una riduzione di peso ma anche di grasso nella pancia. I fagioli possiedono tanta vitamina B che converte il cibo in energia.

I fagioli fanno male? Sì, quando nella scatola che compriamo al supermercato possono contenere molto sale ma anche zuccheri e sali aggiusti soprattutto quando non provengono da agricoltura biologica. Nella scelta dei fagioli in lattina, quindi, bisogna leggere con molta attenzione l’etichetta sulla quale si trovano indicati gli ingredienti ma anche alcune informazioni sul prodotto. E’ molto importante in tal senso sapere sempre dove sono stati coltivati i fagioli che mangiamo.

Per avere i tanti benefici del fagioli anche quando si acquistano quelli nei barattoli al supermercato bisogna sempre guardare il liquido di governo dove sono conservati perchè in questo modo si può sapere se sono di qualità o scadenti. Se questo liquido è trasparente e non possiede legumi spezzettati allora vuol dire che siamo di fronte a fagioli di buona qualità. I fagioli in scatola di qualità sono integri all’interno del barattolo e non devono mai essere a pezzettini o peggio con rimasugli sul fondo del barattolo.

Quando compriamo i fagioli nei barattoli dobbiamo leggere con attenzione l’etichetta per capire se fanno bene oppure no. La marca di fagioli che fa male al cuore e al colesterolo è quella che contiene molto sale insieme a zuccheri e sali aggiunti perchè il sale fa molto male al cuore e gli zuccheri non sono mai indicati quando si deve tenere sotto controllo la glicemia. Nella scelta dei fagioli in barattolo quindi è sempre bene affidarsi a quelli di agricoltura biologica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto