margarina

La margarina fa male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

La margarina si trova nelle case di tutti e piace quando si cucina perchè costa poco e si utilizza al posto del burro che ha prezzi più esosi. La margarina si può comprare al supermercato dove si trova solo quella di origine vegetale in quanto quella che contiene grassi animali chi chiama oleomargarina e la utilizza l’industria soprattutto quella pasticciera. La margarina oggi è realizzata con grassi non idrogenati e non è più pericolo per la salute.

La margarina è una fonte di acidi grassi essenziali arricchita con acidi grassi essenziali come gli omega-3 che fanno molto bene alla salute del cuore e del cervello. Questi acidi grassi che si trovano nella margarina riduce l’infiammazione e migliora la salute generale. La margarina si può utilizzare per la cottura, la frittura e la preparazione di salse inoltre aggiunge sapore e consistenza ai piatti senza dovere usare grassi animali. La margarina è facile da spalmare.

La margarina fa male? Sì, fa male ogni volta che non si compra una margarina di qualità perchè contiene 760 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Inoltre i grassi idrogenati presenti nella margarina si trasformano in acidi grassi “trans” e aumentano il livello di colesterolo LDL nel sangue favorendo l’insorgenza di patologie come l’aterosclerosi. Cuocendo ad alte temperature i grassi trans della margarina producono l’acroleina, una sostanza tossica per il fegato.

Quando acquistiamo la margarina bisogna stare molto attenti all’etichetta. Nella margarina si possono trovare quantità significative di grassi trans che aumentano il colesterolo ed espongono ad alcuni rischi di malattie cardiache. Bisogna puntare su una margarina con il minor contenuto possibile di grassi trans. Attenzione agli emulsionanti o agli aromi artificiali verso cui alcune persone hanno delle vere e proprie allergie. Controllare se vi sono fra gli ingredienti grassi saturi o additivi indesiderati e poi guardare alla qualità degli oli vegetali che possono essere molte volte di bassa qualità.

La marca di margarina che fa male al cuore e alla glicemia è quella che tra i suoi ingredienti ha molti grassi trans. Attenzione ai coloranti che si trovano fra gli ingredienti di cui la margarina non ha bisogno e che fanno molto male alla nostra salute. La margarina che si trova in commercio è di colore giallo acceso perchè si aggiungono dei coloranti per renderla più somigliante al burro. Diffidate dalla margarina che contiene additivi chimici perchè li mettono li mettono per renderla più appetibile al palato rispetto al suo sapore originale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto