grissini

I grissini fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

I grissini sono un cibo che piace a tantissime persone perchè si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata senza problemi. I grissini sono buoni perchè croccanti e gustosi, sono leggeri perchè vengono realizzati con ingredienti naturali, senza Ogm o additivi chimici. I grissini si possono acquistare al supermercato di tanti tipi: speziati, aromatizzati, naturali, salati e con frutta secca. I grissini si possono mangiare al mattino durante la colazione ma anche a pranzo e a cena.

I grissini fanno parte del terzo gruppo degli alimenti di cui fanno parte anche pane, frumento, fette biscottate, pasta, cracker, riso, avena, orzo, patate. I grissini sono ricchi di carboidrati complessi ma anche poveri di acqua e per questo non sono andati a ridurre il sovrappeso. Possiedono le fibre, soprattutto quelli integrali, e questo evita i picchi glicemici nel sangue che stimolano l’insulina, l’ormone che regola la fame. I grissini possono aiutare chi ha problemi digestivi.

I grissini fanno male? Sì, quando mangiamo quelli industriali dove non sempre si trovano ingredienti naturali ma spesso si utilizzano sostanze anche dannose per il nostro organismo. Molte volte le industrie impiegano grassi idrogenati che esercitano un effetto negativo sul colesterolo cattivo. Inoltre i grissini industriali contengono quantità eccessive di sodio che fanno molto male soprattutto a chi soffre di ipertensione. In questo tipo di grissini ci sono additivi che fanno male.

Quando compriamo i grissini confezionati dobbiamo stare attenti oltre che all’etichetta anche alla data di scadenza che non deve essere molto avanti nel tempo. Se così non è significa che nei grissini ci sono conservanti e additivi e magari olio di colza o di palma. Se i grissini si trasformano in alimenti molto lavorati hanno un bassissimo contenuto di fibre alimentari che fa aumentare la glicemia nel sangue e crea un ambiente pro-infiammatorio che favorisce l’insorgere di diverse patologie. L’assenza di fibre inoltre altera la flora batterica intestinale.

La marca di grissini che fa male al cuore e alla glicemia è quella che fra gli ingredienti non ha fibre e al contrario contiene additivi e conservanti in quantità molto elevata. Non bisogna mai comprare i grissini confezionati che contengono zuccheri raffinati complessi perchè sono sostanze prodotte a livello industriale che fanno male alla nostra salute. Attenzione particolare allo sciroppo di glucosio che non ha nulla di naturale ma viene utilizzato perchè costa poco ed ha un elevato potere dolcificante.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto