pasta

Non acquistate questa marca di pasta perchè ci sono insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La pasta è uno dei cibi più popolari e amati al mondo tanto che la consumano ogni giorno milioni di persone ma ci sono differenze significative tra la pasta di qualità e quella di scarsa qualità. La pasta di qualità ha un gusto migliore, una consistenza piacevole e si cuoce in modo uniforme, quella scadente si scuoce subito. La pasta di qualità si realizza con semola di grano duro che possiede un alto contenuto di proteine e glutine.

Le migliori marche di pasta utilizzano semola di grano duro di alta qualità che proviene da fonti selezionate. Un altro ingrediente importante per realizzare una pasta di qualità è l’acqua che deve essere pulita e priva di contaminanti. La quantità e la qualità dell’acqua influenzano il risultato finale e per questo è molto importante che sia la migliore possibile. Alcune marche di pasta utilizzano semola e acqua scadente che provocano vermi e insetti dentro le confezioni.

La scoperta di insetti e vermi all’interno della pasta provoca allarme fra i consumatori ma questa contaminazione  avviene durante il processo di produzione, lo stoccaggio o il trasporto della pasta. Le uova o le larve di insetti sono presenti nei cereali o nella farina utilizzati per la pasta, quando non vengono trattati correttamente si possono sviluppare. Nella pasta arrivano gli insetti anche quando non viene conservata in luoghi freschi e asciutti.

Per prevenire tutto questo è importante controllare attentamente le confezioni prima dell’acquisto, verificando che siano integre e sigillate.  È anche importante conservare la pasta in contenitori ermetici, lontani da fonti di umidità e calore. Se si notano segni di contaminazione, è consigliabile restituire il prodotto o segnalarlo al produttore. Molto importante è anche controllare l’etichetta della pasta da dove si può capire come è stata prodotta e se la semola del grano arriva da qualche paese dove non si osservano alcune leggi sulla sicurezza alimentare.

Per conoscere la marca di pasta che ha insetti dentro è facilissimo basta solo controllare la confezione attentamente e vedere se è integra,  se ha delle ammaccature o se ha dei rigonfiamenti. Se la confezione non è sigillata o peggio è gonfia non bisogna comprarla per nessun motivo perchè dentro ci potrebbero essere insetti. La marca di pasta che ha insetti dentro si scopre con facilità guardando l’interno della confezione con attenzione: non comprate mai quella che dentro la confezione ha una sorta di semolino che si deposita nella parte bassa della confezione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto