mortadella

Questa marca di mortadella fa male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

La mortadella è un salume italiano che piace a tantissime persone on una lunga tradizione culinaria. per La mortadella piace per il suo sapore unico ma anche per la sua consistenza morbida che la fa utilizzare in cucina in tantissime ricette tutte buone e deliziose. La mortadella si può acquistare anche al supermercato dove ne esistono di diverse tipologie: si va da quella artigianale a quella industraie, passando da quella tradizionale, al pepe e di alta qualità.

La mortadella è realizzata con un insieme di carne di maiale di alta qualità e grasso di lardo con una selezione di spezie e aromi. Anche se la mortadella contiene dei grassi può fare parte di una dieta equilibrata grazie alle sue caratteristiche nutrizionali. Uno dei vantaggi principali della mortadella è il suo apporto proteico dato che la carne di maiale è una fonte preziosa di proteine che servono per la crescita dei nostri tessuti muscolari.

La mortadella fa male? Sì, quando è di qualità scadente perchè realizzata con una miscela di carne di maiale e lardo con una quantità significativa di grassi saturi che possono provocare l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue. La mortadella scadente è ricca di sodio che è un minerale essenziale per il corpo ma dannoso quando consumato in eccesso. Il sale aumenta la pressione sanguigna e provoca danni alla salute cardiovascolare.

Un eccesso di sale nella mortadella può causare la ritenzione idrica ma anche aumento dei rischi di sviluppare problemi renali. Un altro problema della mortadella, quando non è di ottima qualità, sono gli additivi e i conservanti che vi si trovano dentro. La mortadella commerciale contiene additivi come nitriti e nitrati, utilizzati per preservare il colore e prolungare la shelf-life del prodotto. Alcuni studi hanno evidenziato che l’uso eccessivo di sostanze come nitriti e nitrati può portare anche a sviluppare alcuni tipi di cancro.

La marca di mortadella che fa male e non va comprata si conosce leggendo la sua etichetta perchè contiene molto sale ma anche additivi e conservanti che poco hanno a che vedere con la genuinità della mortadella. Attenzione perchè alcune varietà di mortadella possono contenere ingredienti come glutine  o lattosio che possono causare reazioni allergiche o problemi digestivi in soggetti sensibili. Il nostro consiglio è di acquistare mortadella senza conservanti da quei produttori fidati che realizzano prodotti naturali senza utilizzare sostanze dannose.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto