bresaola

La bresaola fa male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

La bresaola è un salume italiano dal sapore delicato e prelibato, apprezzato in tutto il mondo per la sua qualità e il suo valore nutrizionale. La bresaola si ottiene con carne di manzo di alta qualità, che viene marinata, condita e lasciata essiccare per ottenere un salume molto saporito. La bresaola viene marinata con sale, pepe nero, aglio, rosmarino e viene tagliata a fette sottili e servita, spesso accompagnata da olio extravergine d’oliva e scaglie di parmigiano.

La bresaola contiene proteine di alta qualità necessarie per la crescita e il mantenimento dei tessuti muscolari. La bresaola è un salume magro che contiene pochi grassi saturi tanto fa farne un’ottima scelta per chi cerca un’alimentazione equilibrata e sana. La bresaola è molto digeribile e nello stesso tempo contiene una bassa quantità di sodio rispetto ad altri salumi che per questo è anche adatta per chi porta avanti una dieta a basso contenuto di sale.

La bresaola fa male? Sì, quando si mangia quella prodotta con carne scadente che contiene anche molto sale proprio per nascondere la qualità del prodotto. La bresaola contiene una quantità elevata di grassi saturi che provocano anche un aumento del colesterolo nel sangue con rischio di malattie cardiovascolari. La bresaola commerciale contiene additivi e conservanti pericolosi per la salute per prolungare la shelf-life e migliorare il colore e la sua consistenza.

La bresaola è una fonte di colesterolo che quando viene essiccata può aumentare il rischio di contaminazione da muffa che è una fonte di micotossine che sono sostanze dannose per la salute se consumate in grandi quantità. E’ molto importante leggere l’etichetta della bresaola per vedere se contiene lattosio o glutine che potrebbero provocare reazioni allergiche. La breasaola quando non è conservata e menipolata bene può essere contaminata da patogeni come la Salmonella o l’Escherichia coli che possono provocare seri danni alla nostra salute.

La marca di bresaola che fa male e non bisogna acquistare è quella che nell’etichetta non dice nulla sua sua origine e nemmeno sul luogo dove è stata prodotta. In questi casi si può essere certi che siamo di fronte ad una bresaola di scarsa qualità prodotta con carni scadenti e piena di sali e conservanti che fanno molto male alla nostra salute. Quando la carne è scadente, infatti, si mettono additivi e conservanti per dare colore alla carne e anche un sapore che ha perso proprio perchè scadente di qualità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto