formaggi-affumicati

I formaggi affumicati fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

I formaggi affumicati piacciono a tantissime persone perchè hanno un gusto intenso che li rende irresistibili e si possono acquistare in qualsiasi momento al supermercato dove se ne trovavo di diversi tipi. I formaggi affumicati possono essere caciotte o mozzarelle, provole o senza sale, tradizionali o innovativi, alle verdure o senza lattosio. Questi buoni formaggi sono molto gustosi e per questo piacciono a tutti per fare colazione o anche uno spuntino per accompagnare cibi dolci o salati.

I formaggi affumicati contengono proteine, calcio, vitamine e minerali importanti che danno all’organismo un contributo significativo alla dieta equilibrata. Questi formaggi possiedono più antiossidanti di quelli normali e per questo aiutano ancora di più a combattere i danni cellulari causati dai radicali liberi nel nostro corpo. Questi formaggi grazie all’affumicatura che hanno mantengono sani i vasi sanguigni grazie ai grassi monoinsaturi e polinsaturi e possiedono anche proprietà antibatteriche che aiutano a combattere infezioni e batteri nocivi.

I formaggi affumicati fanno male? Sì, perchè sono spesso ricchi di sodio che in eccesso aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus. Per questo bisogna leggere con molta attenzione l’etichetta e scegliere i formaggi affumicati realizzati con ingredienti naturali. Per non avere problemi di salute evitare quelli che contengono i grassi saturi. I formaggi per non fare male non devono contenere idrocarburi policiclici aromatici perché danno problemi alle vie respiratorie.

Quando si comprano i formaggi affumicati bisogna leggere con attenzione le etichette e non prendere quelli che si allontanano di molto da questi ingredienti: latte, caglio e sale. Non ci deve essere lo zucchero e nemmeno grassi e proteine perchè rallentano la digestione. Non prendere formaggi che fra gli ingredienti hanno il benzopirene perchè è un composto cancerogeno. Attenzione ai formaggi industriali che molte volte lo sono solo di nome perchè poi tra gli ingredienti si scopre che il latte è meno del 20%.

La marca di formaggi affumicati che fa male al cuore e alla glicemia è quella che fra gli ingredienti hanno latte in polvere perchè non è sterile come quello liquido e potrebbe contenere una flora batterica che può causare malattie. Da evitare anche la marca di formaggi affumicati che contengono nitriti e nitrati che non hanno nulla di naturale ma si utilizzano per rendere più gustosi i formaggi scadenti. Attenzione a nitrito di potassio (E249), nitrito di sodio (E250), nitrato di sodio (E251) e nitrato di potassio (E252).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto