I Leoni di Sicilia, girato anche a Cefalù, sarà in Tv a ottobre

I Leoni di Sicilia, girato anche a Cefalù, sarà in Tv a ottobre. Appuntamento su Disney+ dal 25 ottobre. Disney+ ha annunciato che I Leoni di Sicilia, la sua nuova serie originale italiana tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, debutterà con i primi quattro episodi il 25 ottobre, seguiti dai restanti quattro il 1° novembre. Il servizio streaming ne ha diffuso anche le prime foto ufficiali, le quali ritraggono i protagonisti Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia e Ester Pantano, Adele Cammarata.
I Leoni di Sicilia: La trama della serie tv di Disney+
Scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e diretta da Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti), I Leoni di Sicilia racconta l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio (Marchioni e Briguglia) sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo (Riondino), con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia (Leone), una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo.
I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. Finocchiaro interpreta Giuseppina, la madre dei fratelli Florio (Pantano interpreta lo stesso personaggio in una versione più giovane), mentre Scarpetta è Ignazio, il primogenito di Vincenzo, che porta lo stesso nome dello zio, per lui un secondo padre. Cammarata, invece, veste i panni della baronessa Giovanna D’Ondes, sposa del giovane Ignazio. È lui, in effetti, a compiere il desiderio di ascesa sociale dei Florio che non riesce a suo padre, imparentandosi con la nobiltà sdegnosa. Auci ha scritto un seguito del suo apprezzato romanzo, L’inverno dei Leoni, pubblicato come il primo da Editrice Nord.

Redazione: