La salsa di pomodoro fa male: ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

La salsa di pomodoro è un ingrediente molto popolare e assai versatile in quasi tutte le cucine. La salsa di pomodoro si utilizza spesso per arricchire pasta, pizza e altri piatti, è amata da tutti per il suo sapore ricco ma soprattutto per la sua consistenza. La salsa di pomodoro si può acquistare al supermercato perchè viene prodotta anche a livello industriale e questo ci deve spingere a stare attenti perchè alcune marche fanno male alla salute.

Alcune marche di salsa di pomodoro confezionata può contenere una quantità elevata di zucchero aggiunto che può portare all’aumento di peso, alla resistenza all’insulina e al rischio di malattie cardiache. Ci sono confezioni di salsa di pomodoro che possono contenere quantità elevate di sodio che contribuisce ad aumentare il rischio ipertensione e malattie cardiache. La salsa di pomodoro può contenere additivi e conservanti che prolungano la durata di conservazione ma sviluppano reazioni allergiche o problemi digestivi.

In alcune bottiglie di salsa si possono trovare lattosio, glutine o altri allergeni nascosti a cui devono prestare molta attenzione le persone con allergie o intolleranze alimentari. Questo tipo di salsa è acida e potrebbe causare disagio gastrointestinale o anche peggiorare i sintomi del reflusso acido. La cottura prolungata dei pomodori può creare tracce di aminomalesi eterocicliche (HCA) e acrilammide, che sono sostanze che alcuni studi scientifici associano al rischio cancro.

Quando si utilizza la salsa di pomodoro per condire bisogna sempre fare attenzione perchè l’uso di carboidrati raffinati e grassi saturi che si possono trovare in piatti come la pizza potrebbe annullare i potenziali benefici della salsa di pomodoro sulla salute del cuore. Il rivestimento interno delle lattine utilizzate per conservare la salsa di pomodoro potrebbe contenere bisfenolo A (BPA) che è un composto che provoca disturbi ormonali. Alcuni marchi di salsa di pomodoro potrebbero contenere lo sciroppo di mais che è ad alto contenuto di fruttosio.

In conclusione la marca di salsa di pomodoro che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo è quella che utilizza ingredienti di bassa qualità. Questa marca si può riconoscere facilmente leggendo l’etichetta che si trova sulla confezione. Non bisogna mangiare la salsa di pomodoro che fra gli ingredienti contiene molto sale, conservanti, additivi e zuccheri nascosti perchè singifica  che non ha utilizzato pomodoro di qualità ma molto scadente. Non bisogna mai comprare la marca di salsa che sulla confezione non dice nulla sulla provenienza del pomodoro che utilizza.

Redazione: