I formaggini fanno male: ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

I formaggini sono oggi un alimento molto pratico per tantissime famiglie di tutto il mondo e piacciono a molte persone per il loro sapore ricco e la facilità d’uso. I formaggini sono una scelta gustosa perchè danno in modo semplice un tocco di piacere e nutrizione a tanti piatti e diversi spuntini. I formaggini si possono mangiare da soli o insieme a frutta fresca e verdure, si acquistano al supermercato dove si possono scegliere fra diverse marche.

I formaggini di qualità confezionati sono una fonte concentrata di proteine e calcio importanti per la crescita ma anche per la riparazione delle ossa. Molti formaggini contengono grassi salutari come gli acidi grassi omega-3 che sono importanti per la salute del cuore e del cervello. I formaggini di qualità fanno bene perchè possiedono un equilibrio tra proteine e grassi che può aiutare a tenere stabile il livello di zucchero nel sangue e a placare la fama.

I formaggini possono contenere molti grassi saturi che la ricerca scientifica associa all’aumento del colesterolo cattivo nel sangue e quindi un consumo eccessivo di questi buoni spuntini può contribuire al rischio di malattie cardiache.  Diverse marche di formaggini contengono molto sale aggiunto che provoca l’ipertensione ed è un fattore di rischio per le malattie legate al cuore. Alcuni formaggini contengono additivi e conservanti che potrebbero avere effetti negativi sulla salute cardiovascolare.

I formaggini aromatizzati possono contenere zuccheri aggiunti che influiscono sul metabolismo del glucosio e quindi anche sulla salute cerebrale perchè livelli instabili di glicemia nel sangue possono influenzare la nostra funzione cognitiva. Anche se non esiste un consenso scientifico sugli effetti negativi dei formaggini sulla memoria questi prodotti potrebbero non possedere i nutrienti chiave per la salute cerebrale come le vitamine del gruppo B e gli antiossidanti. I formaggini possono avere un effetto negativo sul colesterolo perchè contengono grassi saturi, sale e zuccheri aggiunti.

In conclusione la marca di formaggini che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo è quella che nell’etichetta che si trova sull confezione non offre dati precisi sulla provenienza dei formaggi utilizzati per la loro preparazione. Alcuni formaggini sono prodotti con formaggi scadenti e per questo dentro si trovano quantità enormi di sale, additivi, conservanti e zuccheri aggiunti che servono a mascherare il tutto. Anche per i formaggini è sempre bene fare scelte alimentari ricche di nutrienti per la salute del corpo e della mente.

 

Redazione: