Le fette biscottate aumentano l’indice glicemico: ecco la marca che fa male alla glicemia

Le fette biscottate sono un alimento preferito da tante persone per la loro eccezionale capacità di conservazione nel tempo. Le fette biscottate si possono conservare per molto tempo perchè vengono sottoposte ad un doppio processo di cottura che le rende da un lato croccanti e dall’altro lato prive dell’acqua che favorirebbe la crescita dei batteri e la formazione di muffe. Per questo le fette biscottate si conservano a lungo e risultano sempre fresche e dalla gradevole consistenza.

Le fette biscottate si possono mangiare in molti modi: da sole, spalmate con marmellata o crema al cioccolato, oppure abbinate a formaggi, affettati o altri alimenti salati. Questo tipo di fette sono un’opzione ideale per ogni pasto della giornata, dalla colazione veloce al pranzo leggero o alla merenda pomeridiana. Le fette biscottate si adattano alle abitudini di vita moderne perchè riducono gli sprechi alimentari in quanto si possono consumare anche dopo diverso tempo dall’apertura del pacchetto.

Le fette biscottate potrebbero non essere così innocue come sembrano in quanto si è scoperto che possono aumentare l’indice glicemico in quanto alcune marche contengono zuccheri aggiunti e nascosti. Per questo è sempre bene leggere attentamente l’etichetta nutrizionale e scegliere fette biscottate con un basso contenuto di zuccheri aggiunti. Uno degli zuccheri aggiunti che si possono trovare nelle fette biscottate è lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS).

Lo sciroppo di mais che rende le fette più appetibili provoca obesità e diabete, può essere elencato sotto diversi nomi: sciroppo di mais, sciroppo di mais a basso contenuto di fruttosio o semplicemente HFCS. Nelle fette biscottate si possono trovare altri zuccheri aggiunti come lo zucchero di canna, il saccarosio, il maltosio e il glucosio che si utilizzano per migliorare il sapore e la consistenza del prodotto. Tutte queste sostanze dannose si possono trovare elencati singolarmente tra gli ingredienti oppure sotto il termine generico “zuccheri aggiunti”.

La marca di fette biscottate che fa male alla glicemia è quella che fra gli ingredienti ha molti zuccheri aggiunti la cui quantità si può desumere leggendo l’etichetta del prodotto. Per una scelta salutare consigliamo di preparare a casa le proprie fette biscottate perchè non difficile e alla fine ne abbiamo un alimento davvero sano e genuino. A chi compra questo tipo di fette al supermercato consigliamo di leggere l’etichetta e scegliere la marca che contiene la minore quantità di zuccheri aggiunti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto