Non comprare questa marca di salsa di pomodoro perchè fa male: ecco di che marca parliamo

La salsa di pomodoro è un ingrediente molto versatile e utile in cucina perchè è una base per molti piatti e condimenti diversi, grazie al suo sapore ricco e alla sua consistenza densa. La salsa di pomodoro può essere utilizzata per pasta, pizza, lasagne, gnocchi e risotti aggiungendo semplicemente ingredienti come spezie, verdure, carne o formaggio. Poiché la salsa di pomodoro è già pronta e ha un sapore delizioso, ti consente di risparmiare tempo nella preparazione dei condimenti.

La salsa di pomodoro può essere preparata in grandi quantità e conservata in frigorifero o congelatore per un uso futuro e questo è molto utile per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina durante la settimana. La salsa di pomodoro si può personalizzare secondo i propri gusti rendendola piccante o aromatizzandola con erbe fresche o secche, cipolle, aglio o carote. La salsa di pomodoro è un’opzione per vegetariani e vegani come alternativa a carne o formaggio.

La salsa di pomodoro fa male? Sì ogni volta che acquistiamo quella scadente perchè non leggiamo con attenzione l’etichetta che ne indica gli ingredienti che contiene. In qualche marca di salsa ci sonoadditivi o conservanti per prolungarne la durata o migliorarne la consistenza come il Glutammato monosodico (MSG) che è un additivo alimentare utilizzato per migliorare il sapore che può causare reazioni allergiche in alcune persone. Attenzione anche ai zuccheri aggiunti e al sale.

Nella salsa di pomodoro si possono trovare addensanti e stabilizzanti che sono dei composti che vengono utilizzati per regolare la consistenza della salsa e mantenerla omogenea. In qualche marca di salsa ci potrebbero essere dei coloranti per conferire un aspetto più attraente il cui uso eccessivo provoca problemi alla salute. Conservanti come il benzoato di sodio è utilizzato per prolungare la durata di conservazione della salsa ma alcune persone potrebbero essere sensibili a questo conservante. In qualche salsa di pomdoro ci possono essere oli vegetali idrogenati, che sono fonti di grassi trans non salutari.

In conclusione la marca di salsa di pomodoro crudo che non va comprata perchè fa male è quella che contiene molto sale insieme a  zuccheri nascosti ma anche additivi come il Glutammato monosodico e poi anche conservanti come il benzoato di sodio e gli oli idrogenati che sono fointe di grassi trans. Fate attenzione a leggere sempre l’etichetta della salsa di pomodoro perchè alcune sostanze che contiene danno molto problemi alla salute dell’oraganismo. Leggere attentamente le etichette degli alimenti aiuta a identificare gli ingredienti aggiunti per fare scelte consapevoli.

Redazione: