Il tonno in scatola fa male alla memoria al cuore e al colesterolo: ecco di che marca parliamo

Il tonno in scatola è un alimento molto conveniente perchè costa poco, si conserva con facilità e si può utilizzare una varietà di piatti veloci e gustosi. Con il tonno in scatola si possono preprare delle buone insalate in pochi minuti, basta unirlo a pomodori, cetrioli, olive, cipolla rossa e olio d’oliva. Con questo tipo di tonno si può condire la pasta creando una salsa veloce con il tonno unito ad aglio, peperoncino, prezzemolo e olio d’oliva.

Il tonno in scatola è un alimento ricco di nutrienti ed una fonte eccellente di proteine di alta qualità importanti per la crescita, la riparazione dei tessuti e il sostegno del sistema immunitario. In questo tipo di tonno ci sono gli omega-3 che fanno bene alla salute cardiaca, cerebrale e infiammatoria. Nel tonno in scatola ci sono le importanti vitamine D e B12 ma anche il selenio che aiuta la funzione tiroidea e il sistema immunitario.

Il tonno in scatola fa male? Sì quando acquistiamo quello di scadente qualità che si può riconoscere solo leggendo con attenzione l’etichetta che si trova sulla confezione. Nel tonno in scatola si posono trovare i bifenili Policlorurati (PCB) che sono composti chimici tossici che vi si trovano a causa dell’inquinamento ambientale. In questo tipo di tonno si possono anche trovare gli aromatici Policiclici (PAH) che sono associati al rischio di cancro.

Quando si compra il tonno in scatola bisogna fare attenzione ai Bisfenoli (BPA) che sono sostanze utilizzate nelle rivestizioni interne delle lattine di tonno che possono provocare disturbi ormonali e problemi di salute. Nel tonno in scatola ci puà essere il metilmercurio che si accumula nei pesci predatori e nell’uomo può danneggiare il sistema nervoso centrale e causare problemi neurologici. In questi tipo di tonno ci può anche essere molto sale che in genere si mette in dosi eccessive quando il prodotto è molto scadente.

In conclusione la marca di tonno in scatola da non comprare è quella di scadente qualità che tra gli ingredienti ha molto sale insieme a conrvanti e additivi che si possono leggere nell’etichetta. Da non comprare è la marca di tonno che non dice nulla sulla zona dove è stato pescato il tonno perchè potrebbe essesre stato pescato in oceani inquinati. Il consiglio è di leggere attentamente le etichette degli alimenti perchè aiuta a identificare gli ingredienti aggiunti per fare scelte consapevoli.

Redazione: