salmone

Il salmone affumicato fa male? Ecco cosa succede al cuore e al colesterolo

Il salmone affumicato è molto apprezzato per il suo gusto ricco e per il sapore unico che lo rende delizioso da solo o come ingrediente in molte ricette. Il salmone affumicato è un cibo pronto all’uso, quindi non richiede lunghe preparazioni e si può consumare direttamente dal pacchetto o realizzare come ingrediente in molte ricette, risparmiando tempo in cucina. Questo tipo di salmone si può aggiungere a insalate, panini, bagel, uova strapazzate, sushi, pizze e anche focacce.

Il salmone è ricco di proteine di alta qualità, acidi grassi omega-3 che fanno molto bene al cuore e contiene anche altre sostanze nutritive come vitamina D e vitamina B12. Il salmone affumicato può essere consumato crudo, come nel caso del sushi o dei carpacci, e questo lo rende una scelta interessante per coloro che preferiscono evitare la cottura. Questo tipo di salmone si può comprare anche al supermercato scegliendolo fra diverse marche e anche varietà.

Il salmone affumicato fa male? Si, quando si acquista quello di qualità scadente che contiene molto sale insieme ad additivi e conservanti che servono proprio a mascherare la sua pessima qualità. Per questo quando si compra questo tipo di salmone bisogna sempre leggere la sua etichetta per conocere in dettaglio cosa contiene e quali sono i suoi ingredienti. Il salmone affumicato con molto sale fa male al cuore e al colesterolo.

Il salmone affumicato può contenere conservanti aggiunti come il nitrito di sodio o il nitrito di potassio. Questi conservanti vengono utilizzati per prevenire la crescita batterica e prolungare la durata di conservazione del salmone affumicato. I nitriti possono reagire con alcune sostanze chimiche presenti nel pesce per formare le nitrosammine, alcuni dei quali sono stati associati ad un aumento del rischio di cancro. I nitriti svolgono un ruolo importante nel prevenire la crescita di batteri patogeni come il Clostridium botulinum, che può causare avvelenamento da botulismo.

In conclusione la marca di salmone affumicato che fa male al cuore e alla glicemia è quella che non riporta il mare dove è stato oescato il salmone e neanche la città dove è stato confezionato perchè può significare che è un pesce di pessima qualità. In questo caso l’etichetta del salmone affumicato fra gli indredienti riporta molti conservanti e additivi ma anche una quantià elevata di sale che sono tutte sostanze che fanno male al cuore. Attenzione quindi all’etichetta quando si compra il salmone affumicato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto