salsa di pomodoro

Perchè la salsa di pomodoro fa male? Ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

La salsa di pomodoro è un condimento che piace a tutti perchè aggiunge un buon sapore e apporta consistenza a una vasta gamma di piatti come spaghetti al pomodoro, pizza, lasagne, melanzane, carne, risotti. La salsa di pomodoro rende unici alcuni piatti come le melanzane alla parmigiana, il pollo alla cacciatora, la pasta all’arrabbiata e quella alla puttanesca. Questo tipo di salsa che una volta si faceva solo in casa oggi si può comprare anche al supermercato.

Acquistare la salsa di pomodoro al supermercato è conveniente perchè si risparmia tempo in cucina e si può scegliere fra una vasta gamma di marche e versioni quali classiche, biologiche, senza sale aggiunto, con basilico o peperoncino. La salsa di pomodoro confezionata ha una lunga durata di conservazione e si può acquistare in grandi quantità con un buon risparmio economico. Questo tipo di salsa è più economica rispetto all’acquisto degli ingredienti necessari per prepararla da zero.

Perchè la salsa di pomodoro fa male? Perchè quella prodotta a livello industriale può contenere pomodori scadenti che rendono necessario l’utilizzo non solo di molto sale ma anche di additivi, conservanti e coloranti che la rendano presentabile nell’aspetto. Per questo quando acquistiamo la salsa di pomodoro bisogna sempre leggere la sua etichetta e scartare quella che fra gli ingredienti ha alcune sostanze chimiche che potrebbero fare molto male al nostro organismo.

In alcune marche di salsa di pomodoro si possono trovare questi coloranti: Annatto (E160b) utilizzato per dare la tonalità rossa, Carminio (E120) che si ottiene dalle cocciniglie che sono dei piccoli insetti, Rosso 40 (Allura red AC) che è utilizzato anche in molti prodotti alimentari. Nella salsa di pomodoro si possono trovare anche conservanti come acido citrico (E330), sorbico (E200), benzoato di sodio (E211), solfato di sodio (E221), metabisolfito di potassio (E224), sorbato di potassio (E202), nitrato di sodio (E251) e nitrito di sodio (E250).

In conclusione la marca di salsa di pomodoro che fa male al cuore e al colesterolo è quella che contiene molto sale ma che conservanti, coloranti e additivi che in genere non si mettono quando la facciamo a casa utilizzando pomodori di qualità. Bisogna sempre controllare l’etichetta che si trova sulla confezione di questo tipo di salsa per avere la certezza che oltre ad essere stata fatta con pomodori italiani è stata prodotta da aziende che seguono i protocolli sanitari di qualità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto