La marmellata fa male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

La marmellata piace a tante persone perchè è molto semplice e pratica da utilizzare a partire dal primo mattino quando si può spalmare sul pane tostato o sulle fette biscottate per aggiungere un tocco dolce alla colazione. La marmellata può essere utilizzata come riempimento per dolci come torte, crostate e biscotti perchè aggiunge un sapore fruttato e un tocco di dolcezza. La marmellata si può anche usare come condimento per carne, soprattutto per carni arrosto o grigliate.

La marmellata possiede molte fibre alimentari che fanno bene alla digestione, aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e mantengono sano il proprio peso. La marmellata di fragole, mirtilli o lamponi potrebbe essere ricca di antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e contribuiscono a prevenire le malattie croniche. La marmellata può fornire una varietà di minerali essenziali ed in particolare il potassio che è molto importante per la funzione cardiaca e muscolare.

La marmellata fa male? Sì, ogni volta che acquistiamo quella di scadente qualità senza saperlo perchè non leggiamo quasi mai la sua etichetta. E’ molto importante, invece, sapere ciò che contiene la marmellata che acquistiamo al supermercato perchè in questo mkdo facciamo scelte consapevoli per la nostra salute. Non tutti sanno, per esempio, che nella marmellata industriale si possono trovare sostanze chimiche che a lungo andare fanno male al nostro organismo.

Nella marmellata ci possono essere zucchero raffinato o destrosio, per migliorare il sapore e la conservazione, che provocano aumento di peso e possono portare all’obesità e al diabete. Nella marmellata industriale si trovano anche conservanti, coloranti o aromi artificiali che potrebbero prorocare reazioni allergiche e problemi di salute a lungo termine. Se la frutta utilizzata nella marmellata non è stata coltivata in modo biologico, potrebbe contenere anche residui di pesticidi considerati pericolosi per la salute umana. Ecco perchè è molto importante leggere l’etichetta della marmellata prima di comprarla.

In conclusione la marca di marmellata che fa male al cuore e alla glicemia la possiamo conoscere solo leggendo la sua etichetta. Attenzione a comprare per esempio quella che contiene molti dolcificanti come l’aspartame e la stevia. La marmellata di buona qualità dovrebbero contenere principalmente frutta ed vanno evitati i prodotti che contengono un eccesso di ingredienti artificiali, conservanti o additivi. La marmellata di buona qualità dovrebbe contenere una percentualedi frutta superiore al 50% se è più bassa potrebbe contenere molto zucchero.

Redazione: