Il prosciutto crudo fa male: ecco la marca che fa male alla glicemia, alla digestione e alla pressione

Il prosciutto crudo piace a tutti perchè si può mangiare in ogni momento della giornata e si può acquistare in qualsiasi momento al supermercato dove se ne trova di diversi tipi. Il prosciutto crudo può essere certificato o generico, speciale o senza sale, tradizionale o innovativo, con marezzatura o senza glutine. Questo buon posciutto è molto gustoso e per questo piace a tutti per fare colazione o merenda soprattutto col melone e per accompagnare alimenti dolci o salati.

Il prosciutto crudo contiene buone quantità di ferro ma anche zinco, potassio, fosforo e magnesio. Possiede le vitamine idrosolubili del gruppo B ed in particolare tiamina, piridossina e cobalamina. Questo prosciutto aiuta la salute del sangue, del sistema nervoso e del sistema immunitario grazie ai suoi importanti nutrienti. Questo prosciutto è da molte persone considerato un alimento sano, genuino, salutare, energetico e naturale ma bisogna sempre fare molta attenzione e conoscere i pro e i contro.

Il prosciutto crudo fa male? Sì, perchè è un alimento che contiene molto sale il consumo eccessivo può aumentare il rischio di ipertensione, malattie cardiovascolari e altri problemi di salute. Per questo bisogna leggere con molta attenzione l’etichetta e scegliere il prosciutto realizzato con meno sodio possibile. Per non avere problemi di salute occorre evitare quello che contiene conservanti e coloranti. Il prosciutto non deve avere nitrati e nitriti perchè cancerogeni.

Quando si compra il prosciutto crudo bisogna sempre leggere con attenzione le etichette e non prendere mai quello che si allontana di molto da questi ingredienti: coscia di suino e sale. Non ci devono essere gli zuccheri nascosti e nemmeno i nitriti identificati con queste sigle: E249 ed E250. Non prendere prosciutto che fra gli ingredienti ha i polifosfati. Attenzione al prosciutto le cui fette sono gialle perchè vuole dire che è di scarsa qualità ed evitare quello che ha molto grasso eccessivo e la fetta secca o lucida.

La marca di prosciutto crudo che fa male al cuore e alla glicemia è quello che fra gli ingredienti ha zuccheri nascosti. In genere viene venduto confezionato in vaschetta con data di scadenza più a lungo e proprio questo è indice del fatto che contiene zuccheri e conservanti. Questi zuccheri non sono facili da scoprire perchè molte volte vengono indicati nell’etichetta con il nome scientifico: glucosio, fruttosio, saccarosio, lattosio. Nella nostra dieta dobbiamo fare attenzione agli zuccheri raffinati semplici perchè vengono subito assorbiti dal nostro oragnismo senza nutrirlo e provocando anzi la fame.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto